Cultura San Casciano in Val di Pesa
da sabato 10 Maggio 2025 a domenica 30 Novembre 2025
Secondo Tempo la mostra di Francesco Bruni al Castello di Gabbiano a Mercatale In Val di Pesa
Il Castello di Gabbiano riapre le sue porte all’arte contemporanea. Una tradizione consolidata, che porta all’interno della storica struttura, situata nell’incantevole campagna di Mercatale in Val di Pesa, il bello attraverso opere e artisti sempre diversi.
In questa edizione sarà l’artista Francesco Bruni a portare la sua visione all’interno del Castello con la mostra personale Secondo Tempo.
L’esposizione sarà aperta al pubblico a partire da sabato 10 maggio e resterà visitabile fino al 30 novembre 2025.
Il vernissage si terrà sabato 10 maggio alle ore 18.
Francesco Bruni, alla soglia dei suoi cinquant’anni, propone un nuovo capitolo del suo percorso artistico: un dialogo tra presente e passato attraverso la rilettura e la trasformazione delle opere realizzate negli anni. Un modo per ripercorrere la propria evoluzione creativa, rielaborando forme e significati con lo sguardo della maturità. La mostra propone una serie di opere e installazioni dedicate al mistero della vita, alle sue forme, alla natura- sempre grande protagonista delle opere dell’artista- e alla forza creativa dell’uomo, che la traduce in arte e bellezza.
Il percorso espositivo, allestito nelle suggestive sale dello storico Castello di Gabbiano, offre un’esperienza immersiva che intreccia arte e natura. Un omaggio pensato per tutti gli ospiti che varcano la soglia dell’azienda in cerca di relax, comfort, gusto ed eleganza, e riscoprono la bellezza in tutte le sue forme. L’apertura della mostra sarà l’occasione per una visita alla magnifica dimora storica e una degustazione di selezionati vini prodotti dall’azienda. L’esposizione sarà visitabile su appuntamento scrivendo a castellogabbiano@castellogabiano.it chiamando al numero 055 8218059.
Secondo Tempo di Francesco Bruni
A cura di Caterina Pacenti
10 maggio-30 novembre 2025
Castello di Gabbiano
Via Gabbiano, 22
Mercatale In Val di Pesa (FI)
Biografia
Francesco Bruni (Firenze, 1972). Vive e lavora a Firenze. Inizia giovane a esporre e collaborare con gallerie internazionali. La sua interpretazione artistica confronta il corpo umano con la natura, trovando connessioni sorprendenti come tra la vena cerebrale e l’albero.
Oltre alla pittura, Bruni ha evoluto il suo lavoro utilizzando tecniche di progettazione e stampa per creare opere su materiali come plexiglas, vetro e cemento, esplorando il mistero della vita e la bellezza naturale. Il suo percorso artistico richiama l’Arte Povera ed esplora le leggi e i linguaggi che governano l’esistente, concentrandosi sulla morfologia e il simbolismo dell’albero come archetipo dell’evoluzione.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre italiane e internazionali come St’Art a Strasburgo, Art Rotterdam, Palazzo Pretorio a San Donato in Poggio (FI) e Galleria del Palazzo Enrico Coveri a Firenze.
Eventi simili
-
Il respiro del mare la mostra del pittore Agostino Calcagno al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi per la 202° mostra presenta Leggi tutto
-
La Florence Biennale 2025, XV Edizione a Foretezza da Basso
La Florence Biennale annuncia i primi nomi dei Guests of Honour della XV edizione, in Leggi tutto
-
Cinema nel Chiostro. Il cinema che riflette il presente: Il sale della Terra e Cuore Selvaggio
Una perdita che segna un’epoca, nel 2025 sono scomparsi il fotografo documentarista brasiliano Sebastião Salgado Leggi tutto
-
Graziano Casalini presenta il suo libro La storia dell’acquedotto di Empoli e delle sue frazioni
Un nuovo appuntamento del ciclo di presentazioni di libri di casa nostra, “Empolichescrive” si terrà Leggi tutto
-
Visita guidata a Villa Bibbiani a Capraia e Limite
Il 20 settembre 2025 l'Associazione Eslporazioni urbane propone una visita guidata a Villa Bibbiani a Leggi tutto
-
Premio Nazionale di Poesia Giosuè Carducci 69^ edizione i tre finalisti a Pietrasanta
Stefano Dal Bianco, Paola Loreto e Nicola Vitale, in rigoroso ordine alfabetico, sono i tre Leggi tutto