Spettacoli Firenze
giovedì 13 Dicembre 2018
Secondo appuntamento con la musica latino americana alla Fondazione Luigi Tronci
Culturidea, nella propria programmazione con la Fondazione Luigi Tronci, ha posto in rilievo l’importanza della musica latino americana per il nuovo approccio alla melodia anche in occidente. Così dopo l’esordio di giovedì 6 con Marcinho Pereira e l’incursione boogie del mitico Radoslav Lorkovic, ecco che giovedì 13 dicembre a partire dalle ore 21.30 in corso Gramsci 37 ci saranno i Cosanova in Bossanova. Ancora protagonista quindi il ritmo ispirato ai grandi come Perez Prado, Xavier Cugat, Carlos Gardel, Vinicius De Morales, El Pasador, Antonio Carlos Jobim, Joao Gilberto.
Giovedì 13 dicembre, alle ore 21.30, in Corso Gramsci 37, una produzione di New Generation, per una serata in cui si proseguirà la collaborazione iniziata con al presentazione il disco dei Bossa ‘n’ Jokes dal titolo “Bossattré”. Questa serata si propone in continuità con quella dell’ottobre di due anni fa e possiede tutte le caratteristiche per colpire nel segno. Il pianista Francesco Masiani, già autore degli inediti presenti nel precedente EP, sarà accompagnato da Jacopo Andreini alla batteria e alle percussioni, Alessio Pacini al basso elettrico e Fabrizio Cortopassi ai sax. Andreini, eclettico musicista, è presente anche nel disco con interventi sia di sax che di bouzuki, che hanno fortemente caratterizzato alcuni brani, contaminando di vicino oriente il sound latino dei Bossa ‘n’ Jokes. Il groove generato dalla coppia Andreini/Pacini lascia ampi spazi per le improvvisazioni e i fraseggi del sassofonista Fabrizio Cortopassi, capaci di creare un continuo botta e risposta con il piano di Masiani.
Sicuramente saranno suonati anche brani presenti in Bossattré. Questo è un EP di 6 brani con 3 cover, arrangiate in chiave bossanova, e 3 inediti composti dal pianista Francesco Masiani. New Generation ha prodotto questo disco, registrato a Pistoia, presso il Valore Recording Studio e mixato da Matteo Gaggioli presso Logic Studio. Il disco è stato stampato in tiratura limitata ed è stato distribuito in via digitale su tutti gli store online e sulle principali piattaforme di streaming musicale: è possibile, quindi, ascoltarlo su Spotify o acquistarlo su iTunes. La musica che attende tutto il pubblico potrà ascoltare in Fondazione Tronci appare certamente ispirata a Jobim e Stan Getz, ma non disdegna alcune inferenze con il miglior Lucio Alves e le prime sperimentazioni di Laura Villa.
Toccherà quindi a Fabrizio Cortopassi, Francesco Masiani, Alessio Pacini, Jacopo Andreini dare nuova linfa a questo genere strumentale che tanti appassionati vanta anche in Pistoia. Culturidea e Fondazione Tronci, allestendo programma del festival che si conclude il 20 dicembre hanno voluto nuovamente porre al centro la musica con il suo carisma espressivo e capacità di diventare fonte di aggregazione sana e costruttiva per tutte le generazioni con speciale attenzione ai giovani e giovanissimi. Per tutti coloro poi che sono interessati agli eventi organizzati da Fondazione Tronci e Culturidea è già in distribuzione la brochure eventi gennaio/aprile 2019. (Ufficio Stampa Culturidea).
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Fulminacci in concerto al Nelson Mandela Forum
Sabato 18 aprile 2026, ore 21, al Nelson Mandela Forum, piazza Berlinguer a Firenze sarà Leggi tutto
-
Centri Coni, Festa regionale dello Sport a Castelfiorentino
Una festa all’insegna dello sport, per offrire a tutti i giovani dai 5 ai 14 Leggi tutto
-
L’estate in musica del Centro Busoni: al via la vendita dei biglietti per la Nona di Beethoven e Il Trovatore di Verdi
La Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven, in coproduzione con l'Associazione Il Contrappunto, e Leggi tutto
-
Collinarea Festival 2026
All'insegna del motto “Beyond technology”, si terrà dal 16 luglio al 1° agosto 2026 presso Leggi tutto
-
Il nuovo che avanza al The Cage: un fine settimana con i Punkcake e Fracie, dal punk al cantautorato
Venerdì 17 aprile arriva dalla provincia di Arezzo il quintetto punk già noto al grande Leggi tutto
-
Tutto Mozart con l’Orchestra da Camera Fiorentina, sul podio sale Giovanni Minafra a S. Stefano al Ponte
Domenica 19 e lunedì 20 aprile 2026 - ore 21 Auditorium di S. Stefano al Ponte Leggi tutto




