Cultura Pietrasanta

martedì 28 Ottobre 2014

“Se chiudo gli occhi non sono più qui”: Vittorio Moroni inaugura gli incontri con gli autori dello SpazioCinema

"Se chiudo gli occhi non sono più qui"

“Se chiudo gli occhi non sono più qui” di Vittorio Moroni

La stagione cinematografica è da poco iniziata e il Cinema Comunale di Pietrasanta (LU) si presenta in prima linea con una serie di appuntamenti esclusivi dedicati al Cinema Italiano.

La rassegna SpazioCinema ha aperto le porte al pubblico mercoledì 15 ottobre con uno dei capolavori indiscussi del cinema mondiale, I 400 colpi di François Truffaut per la sezione Il Cinema Ritrovato, ( una serie di classici restaurati dalla Cineteca di Bologna) per poi proseguire con il biopic dedicato al musicista Jimi Hendrix, Jimi – All is by my side e proseguirà fino a tarda primavera con appuntamenti a cadenza settimanale per il pubblico serale e con una serie di matinée dedicate alle scuole medie inferiori e superiori del territorio.

Il primo appuntamento con gli incontri con gli autori per l’autunno in corso sarà mercoledì 29 ottobre con Vittorio Moroni, regista e sceneggiatore (tra i film scritti troviamo Terraferma di Emanuele Crialese e Razzabastarda di Alessandro Gassman), che presenterà il suo ultimo film, Se chiudo gli occhi non sono più qui, già vincitore della Menzione speciale del Premio Solinas, il più prestigioso premio italiano per la scrittura per il cinema; nel cast due attori di punta della scena italiana, Giuseppe Fiorello e Giorgio Colangeli.

LA TRAMA DEL FILM
Kiko ha 16 anni. Suo padre, defunto, era italiano. Sua madre Marilou è filippina. Vivono con Ennio, il nuovo compagno della mamma, un caporale che sfrutta immigrati clandestini. Ogni giorno, dopo la scuola, Kiko è costretto a lavorare nei cantieri edili di Ennio. Sente di vivere nel pianeta sbagliato. C’è un solo posto dove è possibile sognare: un vecchio bus abbandonato in una discarica che Kiko ha trasformato nel suo rifugio. Un giorno un vecchio amico del padre, Ettore, viene a cambiare il suo destino: lo cerca e si offre di diventare il suo maestro. Ma quell’uomo nasconde un segreto.

L’evento avrà inizio alle ore 21.15: Vittorio Moroni, moderato da Gabriele Baldaccini, introdurrà brevemente il film e si tratterrà per un dibattito con il pubblico dopo la proiezione.

SpazioCinema partecipa al progetto “IMPERDIBILI”, realizzato per Regione Toscana da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con ANEC, AGIS e FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai).
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’ Associazione Culturale B-Side.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione La Versiliana.
Biglietto di ingresso: 5.50€
Per informazioni: news@cinemacomunalepietrasanta.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili