Cultura Empoli
venerdì 23 Maggio 2025
Scuola in campo o campo a scuola?, il libro di Chiara Boddi alla rassegna Empolichescrive
Riflettere sulla relazione profonda tra sport ed educazione scolastica e non solo. Questo uno dei temi di un nuovo appuntamento con il ciclo “Empolichescrive” che ospiterà l’autrice Chiara Boddi e il suo libro “Scuola in campo o campo a scuola?” (La Versiliana Editrice, 2024), venerdì 23 maggio 2025, alle 17.30 nei locali della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli (via Cavour, 36).
All’iniziativa interverranno l’assessora allo sport del Comune di Empoli; Claudio Viti, presidente sezione AIA Empoli e Andrea Arnone, designatore sezione AIA Empoli. L’ingresso è libero.
Il libro “Scuola in campo o campo a scuola?” nasce dall’esperienza diretta sul campo di chi vive l’educazione non solo tra i banchi, ma anche nello sport e in particolare nell’arbitraggio. Una visione a 360° di cosa significhi veramente “educere” di come vivere in maniera formativa e consapevole ogni esperienza di vita. L’opera riflette sulla relazione profonda tra sport ed educazione scolastica, ponendo l’accento sul loro essere veicoli formativi, inclusivi e valoriali che si intersecano e si abbracciano nel percorso di crescita di ogni bambino o bambina, ragazzo o ragazza. Viene proposto un modello educativo integrato, in cui la scuola e lo sport rappresentano due pilastri importanti per lo sviluppo di autonomie, amicizie, benessere fisico e psicofisico, ma soprattutto per accompagnare nella giusta direzione ciascuno di noi. Alla base di tutto questo tre sono le cose fondamentali per coltivare questo rapporto speciale: rispetto, ascolto e aiuto.
Chiara Boddi, venticinque anni laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università degli Studi di Firenze. Responsabile dei giovani del movimento Shalom e del centro di educazione alla pace e alla mondialità dove si occupa di bambini e adolescenti seguendoli in un percorso non solo formativo e scolastico, ma anche educativo e relazionale. Il 13 Novembre 2020 esce il suo primo libro: “40 storie in quarantena: un viaggio nei valori, senza tempo, con mille fermate e attrazioni diverse” presentato con successo on-line il 13 Novembre del 2020 e in presenza presso la sala del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio il 13 Novembre del 2021. Il 10 Aprile 2022 esce il suo secondo libro “In-via Felicità” presentato con successo presso la sala consiliare del Comune di Fucecchio. Dalla stagione 2022-2023 Arbitro di calcio presso la Sezione di Empoli. Il 28 settembre 2024 esce il suo terzo libro “Scuola in campo o campo a scuola?” presentato con successo presso i locali della Tinaia di Fucecchio.
Eventi simili
-
Festa del libro anteprima 2025, rassegna letteraria al Palazzo della Spiaggia
Nuovo ciclo di incontri letterari presso il Palazzo della Spiaggia, lo storico stabilimento balneare in Leggi tutto
-
Don Milani domani, tutto è possibile, Un incontro tra parole e futuro a Signa
Mercoledì 9 luglio 2025, alle ore 21:15, nella suggestiva cornice del Museo Civico della Paglia Leggi tutto
-
Come ci trasformiamo quando amiamo? a Hortus Conclusus Angelo Gemignani racconta il cervello innamorato
Quando amiamo, è solo il cuore a vibrare? O anche il cervello, architetto silenzioso delle Leggi tutto
-
Un’estate da Leggenda: viaggi straordinari, letture animate nelle piazze, nei parchi della città e sotto le stelle
Eccola, “Un’estate da Leggenda”: un calendario di iniziative da non perdere. Momenti unici all'aria aperta, Leggi tutto
-
A specchio del Tirreno mare, la mostra di scultura di Pino Castagna e il suo mondo a colori al MUG2 di Massa
Pino Castagna, Castelgomberto (VC) 1932 -Garda (VR) 2017. Scultore a tutto tondo, Pino Castagna riesce, Leggi tutto
-
MoMu 2025 Più vicini sui nostri confini: musica, arte, storie dal mondo a Montespertoli
C’è un pensiero semplice e potente che guida l’edizione 2025 di MoMu – Montespertoli Musica: Leggi tutto