Cultura Arezzo
venerdì 6 Febbraio 2026
Scritto con il corpo la mostra alla Libreria la Casa sull’Albero
Si apre al pubblico con una mostra Scritto con il corpo, il percorso plurale e complementare per esplorare corpo, movimento e danza attraverso l’arte e la letteratura per ragazzi, sviluppato nell’ambito del più vasto progetto Quello che ci muove presso la Libreria la Casa sull’Albero ad Arezzo.
Ideato e realizzato da Ilaria Gradassi e Marcella Manco – insegnanti e referenti alla Severi dell’intero progetto – Scritto con il corpo ha inteso rafforzare i legami tra corpo e mente, movimento e vita immaginativa, tradizione e innovazione, ripartendo dall’ABC e tentando di costruire e interiorizzare alfabeti minimi fatti di significati ampi e partecipazione concreta.
Particolarità dell’esperienza è stata quella di coinvolgere bambini e ragazzi in continuità, dalla classe quinta della primaria alla terza della secondaria, unendo studenti di età diverse in uno stesso gruppo: i più grandi con il prezioso ruolo di tutor esperti e i più piccoli entrando in contatto con luoghi e volti che potrebbero ritrovare a settembre, nel momento del passaggio a un nuovo ordine scolastico.
La prima tappa del percorso è stata un laboratorio di movimento – L’alfabeto del corpo – a cura di Federica Migliotti e Giorgio Rossi (Sosta Palmizi) in cui i partecipanti hanno sperimentato le diverse possibilità di scrivere con il corpo e di ideare linguaggi simbolici.
Sono seguite ABC Dance! e F come Fotografia, due tappe condotte da Ilaria Gradassi e Marcella Manco che hanno visto il gruppo impegnato in un percorso di ricerca tra libri per ragazzi, arte e fotografia, attingendo anche a esperienze personali ed emozioni; il percorso si è concluso con la realizzazione di vere e proprie opere d’arte.
Con il modulo In punta di piedi, il gruppo di bambini e ragazzi è passato anche dalla ricerca all’esperienza sensoriale viva, visitando gli Archivi Storici e il Teatro del Maggio Fiorentino e la mostra Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque all’inseguimento del ritmo che il geniale pittore donò a ballerine di can-can, clownesse e cavalli.
Facciamo una mostra fantastica! è stato invece l’appuntamento in collaborazione con la libreria La Casa sull’Albero che ha consentito ai ragazzi di scoprire tutti i dietro le quinte della realizzazione di un’EXPO e di organizzare quella delle opere da loro prodotte.
Il percorso si concluderà dunque venerdì 6 febbraio alle ore 18.30 presso la Libreria La casa sull’Albero di Arezzo con l’inaugurazione della mostra aperta a famiglie, compagni, insegnanti e cittadinanza.
Scritto con il corpo si inserisce nel calendario di attività del progetto Quello che ci muove, giunto alla sua seconda edizione e ideato dall’Istituto Comprensivo F. Severi in sinergia con Sosta Palmizi, il Comune di Arezzo, la Fondazione Guido d’Arezzo e la Libreria La Casa sull’Albero, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea. Da giugno 2025, infatti, intrecciando danza, arti visive e partecipazione attiva, il progetto propone esperienze che pongono il corpo al centro dell’apprendimento per stimolare una nuova visione della scuola e dei suoi spazi.
Nelle date del 7 e 21 febbraio, Quello che ci muove si aprirà anche ai bambini della città attraverso due pomeriggi di laboratori gratuiti appositamente progettati e realizzati da Ilaria Gradassi e dalla Libreria La Casa sull’Albero per la fascia 6-10 anni. Con Dripping dance e Look into my eyes, anche i più piccoli indagheranno il legame tra arte e movimento.
Sempre nel mese di febbraio, per i bambini della primaria è prevista la partecipazione gratuita agli spettacoli in matinée al Teatro Mecenate nell’ambito della rassegna La danza che muove dove il linguaggio coreutico e l’incontro con gli artisti Lorenzo Covello e Aline Nari sarà ancora una volta strumento di conoscenza ed esplorazione attraverso la danza.
Programma completo sul sito dell’I.C. Severi: www.icseveriarezzo.edu.it
- quello che ci muove ph. Silvia Cingano
- quello che ci muove ph. Silvia Cingano
- quello che ci muove ph. Silvia Cingano
- quello che ci muove ph. Silvia Cingano
- quello che ci muove ph. Silvia Cingano
Eventi simili
-
Seminare Idee Festival Città di Prato, il tema della seconda edizione è Desiderio
Da venerdì 5 a domenica 7 giugno 2026 torna Seminare Idee Festival Città di Prato, Leggi tutto
-
La forza educativa del Clown, webinar, tavola rotonda e spettacolo al Teatro C’art
“Il clown e la sua forza educativa”, un’intera giornata teorico-pratica e di spettacolo dedicata alla Leggi tutto
-
Tatami – Una donna in lotta per la libertà proizione della rassegna cinema Il Culturale al Teatro Excelsior
Il CULTURALE Cineclub Empolese prosegue la rassegna di febbraio con Tatami – Una donna in Leggi tutto
-
Compleanno al Museo, festeggia al Santa Maria della Scala
A partire dal mese di febbraio i Servizi educativi del Santa Maria della Scala offrono Leggi tutto
-
Incontro con il giornalista e scrittore Fulvio Grimaldi per un analisi sulla guerra alla Casa del Platano
Venerdì 20 febbraio alle ore 21, presso la "Casa del Platano" (ex teatro) a Gambassi, Leggi tutto
-
Mail Art – San Valentino – Passion Love la mostra la Museo Ugo Guidi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, presenta la 209° mostra “Mail Leggi tutto








