rettangolo

Cultura Firenze

da sabato 14 dicembre 2019 a domenica 15 dicembre 2019

Scienza e Tecnologia sulla scena del crimine

Sabato 14 e Domenica 15 dicembre alle 15.30 e 16.45 si terranno le ultime Lezioni di Legalità tenute dall’Arma dei Carabinieri. Gli incontri, che tanto interesse hanno suscitato, sono stati il frutto di un’importante collaborazione fra la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e i Carabinieri, che hanno presentato le attività dei loro Reparti Speciali: Artificieri e Carabinieri Cinofili, Carabinieri Forestali e Raggruppamento Carabinieri per le Investigazioni Scientifiche, Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e investigatori del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

Durante le Lezioni di questo fine settimana i temi affrontati saranno due:

Sabato si parlerà di Estetica, benessere e salute e i possibili effetti di cosmetici, tatuaggi, farmaci e alimenti sul nostro corpo grazie agli esperti dei N.A.S. (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) dei Carabinieri.

Domenica sarà il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale a salvaguardia dei beni artistici nazionali e internazionali ad illustrare, invece, il lavoro di prevenzione e repressione dei reati che riguardano beni culturali e paesaggistici, svolto anche attraverso la Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, il più grande database che contiene informazioni sui beni italiani ed esteri da ricercare.

Possono assistere alla Lezione di Legalità anche i partecipanti delle attività al Planetario nell’orario precedente o successivo della loro prenotazione.

Le attività al Planetario di sabato e domenica sono:
Sabato 14 Dicembre
Ore 15.30 Il cielo del mese Planetario per famiglie.
Ore 16.45 Col naso all’insù 45’ Planetario da 3 a 6 anni

Domenica 15 Dicembre
Ore 15.30 Millennium Falcon: in viaggio nel Sistema Solare, Planetario per bambini dai 6 anni.
Ore 16.45 Il cielo del mese. Planetario adatto per le famiglie

L’attività in Planetario – a pagamento – è con prenotazione obbligatoria al numero 055 2343723 oppure tramite email all’indirizzo iscrizioni@fstfirenze.it

Scienza e Tecnologia sulla scena del crimine

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili