Spettacoli Seravezza

sabato 5 Luglio 2014

“Schegge di Festival”: arie dal Bajazet di Francesco Gasparini al Palazzo Mediceo di Seravezza

Una piccola anteprima del Festival Opera Barga 2014 sbarca al Palazzo Mediceo di Seravezza  sabato 5 luglio, alle 18, in occasione dell’inaugurazione della mostra Le vie del sole curata da Nadia Marchioni e organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza. Scopo della rassegna culturale “Schegge di Festival” è infatti quello di proporre alcune “pillole” dei più vasti programmi dei festival che seguono nei giorni o nelle settimane successive.

Nell’occasione saranno eseguite alcune arie dall’opera Bajazet del compositore camaiorese Francesco Gasparini, e in questo caso l’anteprima assume un valore particolarmente rilevante poiché il Bajazet sarà in scena il 10 e 11 luglio a Barga in prima esecuzione moderna per la direzione di Carlo Ipata e la regia di Paola Rota (orchestra di Auser Musici).

Gli interpreti di questa performance musicale sono il controtenore Filippo Mineccia e la mezzosoprano Giorgia Cincirpi, nei rispettivi ruoli di Tamrlano e Zaida, accompagnati dal cembalista Piero Lauria.

“Schegge di Festival” è la rassegna culturale promossa dalla Provincia che propone anteprime e performance musicali delle manifestazioni aderenti al progetto La Toscana dei Festival che quest’anno riunisce Opera Barga, Barga Jazz, Lucca Jazz Donna, Massarosa Jazz Festival e IAM Festival di Castelnuovo Garfagnana.

Fonte: Provincia di Lucca

Eventi simili