Cultura Pontassieve

mercoledì 5 Marzo 2014

“Scarpe Rosse” a Pontassieve: un’installazione di arte collettiva per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne

Mercoledì 5 Marzo dalle ore 17 alle 19 in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve sarà installata una performance dal titolo “Scarpe Rosse” per riflettere e sensibilizzare sul tema scottante e terribile della violenza di genere. In occasione del “Marzo dedicato alla Donna” poeti e artisti, studenti e cittadini saranno protagonisti di una staffetta di letture dedicata all’universo femminile oltre che di un momento di sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza sulle donne e per la promozione di una battaglia culturale per l’attuazione di nuovi e più efficaci strumenti di tutela e di prevenzione.

In piazza Vittorio Emanuele II davanti al Palazzo Comunale di Pontassieve sarà allestita “Scarpe Rosse”, una performance a cura di Alessandra Borsetti Venier costituita da oltre quattrocento paia di scarpe femminili dipinte di rosso, raccolte con l’aiuto di associazioni, scuole, biblioteche e cittadini. Le scarpe saranno disposte in modo da formare il numero 134 con lo scopo di testimoniare visivamente il numero dei femminicidi avvenuti in Italia nel 2013. Le scarpe rosse sono il simbolo da un lato del femminile e dall’altro di un dolore profondo come il rosso del sangue.

Una manifestazione che vuole – spiega l’Assessore alle politiche socio-sanitarie e alla pari opportunità del Comune di Pontassieve Monica Marini –  in maniera originale aprire il mese di marzo generalmente dedicato alla donna. A Pontassieve grazie all’associazione Artemisia abbiamo aperto lo scorso anno un centro di ascolto, dove operatori e operatrici qualificate sono a disposizione e prendono in carico le situazioni di difficoltà che vivono le persone, soprattutto donne, vittime di violenza.

All’iniziativa saranno presenti e interverranno Monica Marini Assessore alle Pari Opportunità di Pontassieve e Elena Del Lungo Assessore alle Pari Opportunità di Pelago e un rappresentante dello SPI di Firenze e dell’AUSER di Pontassieve.

La manifestazione si svolge con il Patrocinio di Comune di Pontassieve e del Comune di Pelago ed è promossa da Sezione UNICOOP Soci Valdisieve di Pontassieve, S.P.I. Sindacato Pensionati Italiani CGIL di Pontassieve – Associazione A.U.S.E.R di Pontassieve e Associazione culturale MultiMedia91 – Archivio della Voce dei Poeti.

Con la collaborazione di:

Ass. ”Ruinart” di Pontassieve, Ass. “Sconfinando” di Firenze, Biblioteca del Comune di Pontassieve, BiblioCOOP di Pontassieve, Ass. “Artemisia” di Pontassieve, Ass. ”Ostetriche perle di vita” di Pontassieve, Ass. “Andrea del Castagno” di Castagno, Ass. “Gruppo il Coriandolo” di Pontassieve, Ass. UISP delegazione Valdisieve Pontassieve, Ass. “Donne in cammino” di Pelago, Ass. “Saharawinsieme“ Onlus, Ass. “Alesia2007”Onlus, Ass. “Pro-Consuma” di Pelago, Circolo ARCI “1° Maggio” di Sieci, Ass. “Menestrelli del gusto e della poesia” di Sieci, Circolo ARCI di Santa Brigida, Ass. ”GEO” di Sieci, Ass. Donatori di Sangue C. A., Istituto secondario di 2° grado “Ernesto Balducci” di Pontassieve, Istituto comprensivo scuola secondaria di 1° grado “Maria Maltoni” di Pontassieve, Istituto Comprensivo di 1° grado di S. Francesco e Pelago.

Fonte: Comune di Pontassieve

Eventi simili