Cultura Sagre e Feste Teatro Spettacoli Scandicci

da mercoledì 5 Marzo 2014 a sabato 12 Aprile 2014

Scandicci: tutte le iniziative in occasione della Festa della Donna

Calendario delle iniziative di Scandicci per la Festa della donna 2014 – dal 5 marzo fino al 12 aprile  – organizzate  dalla Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Scandicci, presieduta da Federica Zolfanelli,con la collaborazione dell’ Assessorato alle Pari Opportunità. Per informazioni 0557591457, comm.pariopportunità@comune.scandicci.fi.it

Mercoledì 5 marzo dalle 18 alle 21 al Circolo Arci Il ponte (piazza Matteotti, 2) l’incontro “Cos’è l’approccio olistico alla donna e alla persona, un’esperienza pratica”. A seguire musica e ballo con Febo Folk.In apertura di serata il saluto dell’Assessore alle Pari Opportunità Agostina Mancini.

Venerdì 7 marzo alle 17 presso la Saletta Cna (via 78esimo reggimento Lupi di Toscana) la consegna del premio “Donna città di Scandicci” a professoressa Chiara Azzari (professore associato di pediatria dell’università di firenze). La consegna del premio a cura della Commissione delle Pari Opportunità. A seguire Auser scandicci con lo spettacolo “400 scarpe rosse contro la violenza alle donne” (alle 17e 30 incontro e piccolo rinfresco, alle 18 lo spettacolo Il sentiero delle rose in concerto).

Sabato 8 marzo dalle 10 e 30 alle 19 e 30 una serie di spettacoli nati dalla collaborazione della Commissione delle Pari Opportunità, della sezione Soci Coop Scandicci, Casa del popolo di Vingone, Associazione fotografica Il prisma.

Esposizione della mostra fotografica “Le scarpette rosse”,  Incoop (via Aleardi).

A seguire alle 10 presso la saletta soci Unicoop (via Aleardi) Letture e intervento dell’attrice Meri Nacci. Alle 10 e 45 è previsto un coffee break.

Dalle 15 e 30 alla Casa del Popolo di Vingone si prosegue con “ Briciole di cultura, no stop di eventi” in compagnia degli autori.

Alle 15 e 30 premiazione del Concorso Nazionale “Semplicemente donna”.

Alle 16 proiezioni e alle 17 piccola pausa dove saranno offerti dolcini agli ospiti.

Alle 17 e 15 “Antonio e la sua fisarmonica”.

Alle 17 e 45 “Briciole di teatro con Meri Nacci

Alle 18 proiezioni.

Alle 18 e 30 le letture di Patrizia Piazzini. Alle 19 ancora “Antonio e la sua fisarmonica”.

Durante i vari spettacoli in esposizione le mostre fotografiche “Impronte color del sangue” di Gianna Randelli e “Semplicemente donna” del Prisma gruppo fotografico. Le proiezioni audiovisive sono di Stefano Malfetti e Sandra Ceccarelli.

Sempre sabato 8 marzo presso la Fabbrica dei saperi (piazza Matteotti), l’incontro “Il lavoro non ha genere” organizzato da Leader per la pelle a sostegno della leadership femminile. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Scandicci. Intervengono l’assessore Agostina Mancini, Karlheinz Hofer (presidente Aspi), Laura Chini (direttrice Aspi). Inoltre saranno presenti Loretta Lazzeri (presidente CPO provincia FI) e Federica Zolfanelli (presidente COP Scandicci).

Venerdì 14 marzo alle 20 e 30 allo stadio Bartolozzi (piazza Marconi 40) Scandicci calcio organizza “La Toscana in tavola, cibi e culture del nostro territorio”. La cena è a sostegno dell’associazione ANT; il ricavo sarà impiegato per i progetti di assistenza socio sanitaria domiciliare oncologica gratuita e prevenzione portati avanti dall’associazione ANT.

Il 21 e 26 marzo, Il 4, l’11 e 18 aprile dalle 14 e 30 alle 18 e 30 e il 22 marzo, 5 e 12 aprile dalle 8 e 30 alle 12 e 30 presso il distretto Socio Sanitario Asl  (via Vivaldi, Scandicci), saranno possibili Visite gratuite per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero (visita ginecologica, ecografia transvaginale e Pap test). Le visite sono a cura della fondazione  Ant Italia Onlus in collaborazione con la Commissione delle Pari Opportunità.

Le prenotazioni si effettuano dal 12 al 25 marzo telefonando dalle 9 alle 13 al numero 3490693571. Le visite sono riservate alle cittadine di Scandicci.

Fonte: Comune di Scandicci

Eventi simili