Cultura Scandicci

da sabato 18 Aprile 2015 a domenica 21 Giugno 2015

“Metti una sera a Giogoli”: rassegna culturale per il restauro della Pieve di Sant’Alessandro a Giogoli

Pieve Sant'Alessandro a Giogoli, Scandicci

Pieve Sant’Alessandro a Giogoli, Scandicci

L’Associazione In.Stabil.Mente, presso i locali della Pieve di S.Alessandro a Giogoli (Scandicci) dal 18 Aprile al 21 Giugno organizza una serie di incontri culturali nei rinnovati ambienti adiacenti alla chiesa dal titolo “Metti una sera a Giogoli“. La rassegna, con il patrocinio di Scandicci Cultura e realizzata con il contributo di Coop, è stata ideata dal regista Alessio Venturini con lo scrittore Marco Vichi e l’attore Lorenzo Degli Innocenti: seminari, spettacoli teatrali, cineforum, presentazioni di libri fino all’inizio dell’estate con la Festa Europea della Musica. Si inaugura Sabato 18 Aprile ore 21.00 con Diario di Provincia, spettacolo di e con Oscar De Summa, un monologo dell’attore pugliese in cui vengono ritratti protagonisti di un mondo marginale e chiuso, quello del minuscolo Erchie, provincia di Brindisi, città medioevale, comune d’Europa… una prova d’attore da non perdere, con largo spazio alla risata e un finale a sorpresa, che fa venire in mente il meglio di Antonio Albanese. Ingresso 10 Euro. (Aperitivo dalle 20).

INFO: 3288275085

Nelle regole del quadrato. Stage intensivo di teatro con Oscar De Summa (livello avanzato, sabato e domenica 80,00 Euro).

Il palcoscenico è uno dei luoghi dove può manifestarsi l’invisibile, il sacro. Lo stage vuol mettere a fuoco le condizioni minime necessarie perché tale manifestazione avvenga: eliminare le resistenze, i pregiudizi le idee per creare il vuoto necessario affinché possa rivelarsi una verità.

Una parola questa necessariamente ambigua soprattutto in un luogo deputato all’artificio eppure condizione necessaria a che il teatro possa succedere.

INFO: 3389541362

I proventi delle iniziative vanno a sostegno delle spese di restauro dell’antica Pieve. Per chi volesse donare il 5 x 1000 all’Associazione il numero da indicare è 94215070486.

giogoli_programma.pdf

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili