Cultura Arezzo

martedì 12 Novembre 2013

“Sarabanda”: che la musica inizi! Alla Casa delle Culture laboratorio interculturale gratuito per bambini e ragazzi

 

Suonare uno strumento musicale? Non è stato mai così facile! Dal mese di novembre inizia Sarabanda, il laboratorio musicale interculturale progettato dall’Orchestra Multietnica di Arezzo per i più piccoli tra i fruitori della Casa delle Culture.

Sarabanda è un laboratorio  gratuito, aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni – aretini da più generazioni ma anche da pochi giorni -, con il particolare obiettivo di creare ponti e legami tra i tanti stili e le variegate strutture musicali appartenenti alle diverse culture che abitano il nostro territorio. Non una scuola di musica, dunque, nel senso classico del termine. Non un laboratorio dove fare i conti, anche economici, con un strumento musicale… che sia un pianoforte, un violino, un clarinetto, una chitarra e così via. Ma uno spazio aperto dove poter lavorare tutti insieme alla costruzione di un piccolo evento, che si terrà nel 2014, dedicato all’esplorazione di alcune tra le innumerevoli melodie e ritmi dei cinque continenti.

In Sarabanda benvenuti saranno tutti gli strumenti musicali, per chi li ha soltanto in casa (magari in un armadio… toh! quella vecchia fisarmonica del nonno che non suona più nessuno!) e per chi ha già iniziato a metterci le mani sopra. Ampi spazi ed opportunità espressive saranno comunque riservati anche a chi non possiede alcuno strumento musicale – e dunque sa suonare solo il campanello di casa! – grazie ad una piccola dotazione di strumenti ritmici e melodici messi a disposizione dai volontari dell’Orchestra Multietnica e a tutto quello che ancora mani e intelligenza, uniti ad un pizzico di immaginazione, riescono a fare perfino con i più inutili degli oggetti, quelli destinati al cesto dei rifiuti.

Niente più scuse, dunque, per far sì che la musica non entri a far parte della vita nel suo aspetto più ludico, immediato e sociale: il suonare insieme con soddisfazione!

Il laboratorio musicale interculturale Sarabanda è un progetto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per l’Integrazione del Comune di Arezzo, la Casa delle Culture e Officine della Cultura. Il laboratorio si svolgerà presso i locali della Casa delle Culture di Arezzo, in piazza Amintore Fanfani n. 5, tutti i martedì pomeriggio a partire da martedì 12 novembre. La partecipazione è aperta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni ed è gratuita.

 

Informazioni e iscrizioni presso la sede dell’Orchestra Multietnica di Arezzo in via Trasimeno n. 16 (0575.27 961 – direzione@orchestramultietnica.net) oppure presso la Casa delle Culture, piazza Fanfani n. 5 (0575.18 20 242 – casadelleculture@comune.arezzo.it). Ulteriori informazioni su officinecultura.blogspot.it.

Fonte: Officine della Cultura

Eventi simili