Cultura Lastra a Signa

da sabato 15 Febbraio 2014 a sabato 8 Marzo 2014

Sandra Tomboloni & Homeless#2013 a Bibliomedia. Parte a Lastra a Signa l'”Impuri Tour”

E’ fissato per il prossimo 15 febbraio alle 11 alla Biblioteca comunale, il via di “Impuri Tour” dell’artista fiorentina Sandra Tomboloni e del collettivo Homeless#2013, secondo appuntamento della quarta stagione della rassegna BiblioArt, organizzata a Bibliomedia dall’Assessorato alla Cultura.
Quello di “Impuri Tour” è un progetto che, come si esprime Serena Becagli, costituisce  una “estensione nomade e portatile” della mostra svoltasi nell’autunno scorso a Pontassieve. In quell’occasione Sandra Tomboloni, supportata dal collettivo Homeless#2013 e da singoli cittadini, “ha dato vita a “Homeless#2013-Oggetti senza tetto”, una mostra-progetto, patrocinata da Comune di Pontassieve e Regione Toscana, che mette al centro i temi dello spreco e dell’emarginazione. L’intervento dell’artista non si limita a una semplice mostra o installazione, ma vuole sondare il territorio, chiamando in causa la cittadinanza e in particolar modo le scuole”.
Da parte sua, l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli ribadisce come, “nel percorso di una rassegna di forme d’arte diverse, quale BiblioArt, la proposta di Sandra Tomboloni e del collettivo Homeless#2013, costituisca un autentico passo in avanti sulla strada che, sin dall’inizio, ci eravamo proposti, di una viva interazione tra artisti, pubblico e frequentatori della Biblioteca. Se finora – e dobbiamo dire, con successo – le proposte di fotografia, pittura, scultura, interventi artistico-progettuali hanno costituito un invito rivolto agli utenti della Biblioteca e a tutti i cittadini a conoscere le molteplici esperienze dell’arte figurativa contemporanea, ora il pubblico stesso è chiamato a intervenire e contribuire in prima persona all’arricchimento delle opere”.
I lavori di Sandra Tomboloni nascono per lo più da oggetti trovati per strada o abbandonati vicino ai cassonetti; lei li recupera, li ricopre di stoffa, pongo e colore e dà loro “nuova vita”. Così l’artista ha inteso il progetto di “Impuri Tour” come un’opera pronta ad accogliere il contributo di tutti, in giro per alcune biblioteche toscane fino al prossimo maggio. E’ dunque nato il carretto, assemblato con i più vari elementi e pronto ad accogliere opere della Tomboloni insieme a disegni dei ragazzi, pensieri dei visitatori della mostra, riflessioni, testi di canzoni sui temi dello spreco e dell’emarginazione.

 

 

“La spazzatura, l’espulsione, il rifiuto, la cosa buttata via, “ri-gettata” – cioè non buttata via una sola volta, ma per sempre – è stato ed è il fondamento del mio lavoro, ma soprattutto della mia vita – dice la stessa Tomboloni – Ho visto cose, case, persone, animali e fiori  buttate come oggetti in una discarica, veri e propri ostelli della miseria. L’espulsione di ciò che non ci piace perché non è assimilabile in una società di indifferenza”.

 

 

“Impuri Tour” farà tappa a Bibliomedia fino al prossimo 8 marzo in orario di apertura al pubblico
Bibliomedia – via Togliatti 37  tel. 055.3270124  biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it

Eventi simili