Spettacoli Firenze
venerdì 14 Febbraio 2014
San Valentino ‘in levare’ alla Flog di Firenze con il leggendario gruppo giamaicano The Gladiators insieme a Droop Lion
Sarà un San Valentino tutto in levare, al ritmo della migliore musica giamaicana delle radici, quella proposta dall’Auditorium Flog di Firenze, venerdì 14 febbraio, con una delle band che hanno scritto alcuni dei capitoli fondamentali della storia del reggae. Il leggendario gruppo giamaicano The Gladiators torna sul palco delle Vibranite, con una formazione che al suo interno vanta ancora uno dei membri iniziali, ovvero il chitarrista Clinton Rufus.
I The Gladiators nascono a metà anni sessanta in Giamaica (quando Albert Griffiths, Clinton Fearon e David Webber decisero di unire le loro voci e di iniziare a frequentare le audizioni di giovani talenti dei migliori produttori di musica in Giamaica come Treasure Isle e Studio One) e in poco tempo diventano una delle leggende del reggae, grazie anche a due album di grande successo come ‘Trenchtown Mix Up’ del 1976 e ‘Proverbial Reggae’ del 1978.
Proprio alla mitica etichetta di Coxsone Dodd ottengono grande successo nel 1968 con ‘Hallo Carol’. Il corpus di canzoni registrate a Studio One in quegli anni è notevole e comprende gemme come ‘Bongo Red’, ‘Roots natty roots’, ‘Jah Jah go before us’ e ‘Tribulation’.
Nei primissimi anni settanta Gladiators sono il gruppo roots reggae dell’etichetta Virgin Frontline di Brentford Road insieme a Burning Spear. Col suo marchio esce una serie di grandi album storici per il roots reggae.
Il gruppo non ha mai smesso di fare musica di lotta e di emancipazione, autentica, ricca di anima e portarla in giro per il mondo, vantando quindi una carriera che sta per raggiungere i cinquanta anni.
L’attuale formazione vede al suo interno anche Anthony Griffiths (Batteria), figlio di uno dei fondatori del gruppo Albert Griffiths. A completare la formazione ci saranno Gallimore Sutherland (Voce e chitarra), Clinton Rufus (basso), Ruddlowe Robinson (Voce) e Vernon Sutherland (tastiere). Per questo esclusivo tour ci sarà anche il giovane Droop Lion nipote di David Webber, altro vecchio membro dei Gladiators.
The Gladiators sono una delle roots reggae band più famose della musica jamaicana. La loro storia si snoda attraverso le vicende che hanno interessato coloro che da sempre sono stati l’anima e il cuore pulsante del gruppo. Il primo di essi è senza dubbio Albert Griffiths al quale oltre il merito di aver fondato i Gladiators, va riconosciuto anche un talento sopraffino nella stesura di testi sempre profondi e coscienti.
VIBRANITE
info: 349.6058627 mail: andreami@controradio.it
Auditorium FLOG via Mercati 24/b – Firenze 055.487145 – www.flog.it
Eventi simili
-
Off Tune Festival 2025 presso l’Area Fabbricone a Prato
Nuova location, stessa formula: tre giorni, due palchi con il meglio del post-punk internazionale. Tutto Leggi tutto
-
Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi Rassegna di concerti curata da Antonio Caggiano alla Tenuta dello Scompiglio
Proseguono gli appuntamenti di Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi, rassegna di concerti Leggi tutto
-
Lucca Classica, da Bartòk a Scarlatti, dalla viola di Danilo Rossi alle percussioni di Tetraktis
Il Lucca Classica Music Festival entra nel vivo con la seconda giornata, in programma giovedì Leggi tutto
-
Al The Cage l’Anniversario della Liberazione è nel ricordo di Garibaldo Benifei con i Modena City Ramblers, Festa piano nove e Emergenza Festival
Il weekend lungo del teatrino di Villa Corridi si apre giovedì 24 aprile, a dieci Leggi tutto
-
Fonterossa Days, la 9/a edizione: a Pisa due giorni di concerti per esplorare tutte le avanguardie del jazz
Due giornate di musica e sette live per immergersi nel sound d’avanguardia ed esplorare tutte Leggi tutto
-
Trio Eidos in concerto al Centro Porsche Firenze
Guidati dalla musica. Saranno le note del Trio Eidos, formazione cameristica tra le più apprezzate Leggi tutto