Cultura Certaldo
domenica 25 Ottobre 2026
San Francesco nell’arte, incontro al Convento degli Agostiniani di Certaldo
A ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, il Museo degli Agostiniani di Certaldo ospita un incontro dedicato alla figura del santo e alla sua rappresentazione nella storia dell’arte.
L’appuntamento prende spunto dalla mostra L’immagine di Francesco – Dal Medioevo al Novecento, in corso ad Arezzo dal 3 ottobre 2026 al 10 gennaio 2027, a cura di Cristina Acidini. Domenica 25 ottobre, alle ore 16, due approfondimenti sulla rappresentazione del santo dal Medioevo al Barocco.
Protagonisti del pomeriggio saranno Angelo Tartuferi, già direttore della Galleria dell’Accademia e del Museo di San Marco, con l’intervento L’iconografia francescana delle opere del XIV secolo in mostra, e Sandro Bellesi, che approfondirà San Francesco nella pittura dalla Controriforma al Barocco.
L’iniziativa è curata da Maria Maugeri, direttrice del Museo degli Agostiniani, con il patrocinio del Comune di Certaldo, e si inserisce nel percorso di attività realizzate in collaborazione con i Comuni di Greve in Chianti e Borgo San Lorenzo.

Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
Alle Piastre arriva una nuova casetta dei libri: un piccolo spazio dove le storie continuano a viaggiare
Sabato 24 ottobre, alle 11, alle Piastre sarà inaugurata una nuova “casetta dei libri”, realizzata Leggi tutto
-
I Musei Nazionali di Pisa hanno la loro vetrina: online il nuovo sito web
La storia unica delle imbarcazioni antiche del Museo delle Navi, gli ambienti spirituali della Certosa Leggi tutto
-
Memorie di Adriano di Yourcenar a Bagno a Ripoli apre i nuovi appuntamenti di Toscana dei Lettori
Appena conclusosi con “Cambio dei Lettori” a Castelfiorentino il tour dei festival di “Toscana dei Leggi tutto
-
Premio Pozzale-Luigi Russo, c’è un mese di tempo per il voto della Giuria Popolare: online, nelle librerie e in biblioteca
Manca meno di un mese alla chiusura delle urne per il voto della Giuria Popolare Leggi tutto
-
Drusilla Foer e Federico Russo in Palazzo Vecchio: insieme per sostenere i pazienti dell’ATT
Un nuovo passo avanti per l'assistenza oncologica in Toscana. Venerdì 23 ottobre il Salone de’ Leggi tutto
-
La Bellezza Ideale una giornata culturale dedicata alla rinascita dell’Accademia Neoplatonica
Il 7 novembre 2026 come ogni anno, Firenze ospita “La Bellezza Ideale”, una giornata culturale Leggi tutto



