Sagre e Feste San Casciano Val di Pesa

domenica 19 Aprile 2015

“I fiori all’occhiello del Chianti”: connubio perfetto tra flora e arte

La locandina

La locandina

Un’intera giornata tra i fiori. Domenica 19 aprile, dalle 8 alle 20, c’è una buona occasione, profumata e artistica allo stesso tempo, per visitare e apprezzare il volto primaverile di San Casciano. La mostra-mercato florovivaistica dedicata al regno vegetale e all’arte torna ad animare le vie del centro storico. Dopo oltre venti edizioni “Fiori e Pittori” si rinnova in una formula ancora più ricca e aperta alla promozione delle eccellenze del territorio. Nasce “I fiori all’occhiello del Chianti”, un connubio perfetto tra flora e arte che sbarca nel cuore medievale di San Casciano per dare vita ad un ampio giardino popolato da migliaia di fiori e piante, tra cui camelie, azalee, ortensie. L’iniziativa si avvale del coinvolgimento di decine di espositori locali e, oltre ai florovivaisti, quest’anno avranno un ruolo di primo piano le associazioni locali, gli artigiani, i commercianti.

“Un evento – commenta il presidente della Pro Loco Renzo Masi – che si propone di estendere i propri contenuti per accendere i riflettori sulle diverse vocazioni del territorio e costituire un’attrattiva più ampia e completa sul piano promozionale e turistica; una bella occasione per inaugurare la stagione primaverile con una mostra mercato che vede il coinvolgimento di alcuni operatori provenienti da più parti della Toscana”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Pro Loco di San Casciano, con il patrocinio del Comune e di ChiantiBanca.

A salire sul palcoscenico della festa non saranno solo le produzioni floro-vivaistiche tipiche del Chianti ma anche le eccellenze dell’artigianato artistico e dell’ingegno, con ricche esposizioni disseminate per le vie del paese fino a Piazza della Repubblica, e un defilé di opere pittoriche realizzate da artisti professionisti e in erba collocate negli spazi della Cupola dell’Acli e all’interno dei negozi del centro storico. Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente il Museo di San Casciano.

Ingresso libero. Info: tel. 055 8256235, www.sancascianovp.net.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili