Vita notturna Firenze

venerdì 8 Novembre 2013

Salmo fa scoccare la “Midnite” al Viper Theater

 

È stato uno dei dischi di maggior successo nel 2013 e adesso il rapper Salmo lo riproporrà dal vivo con un vera band. Stiamo parlando di Midnite (slang per “Mezzanotte”, l’ora zero della nostra epoca infernale), un disco di 13 tracce che nello scorso aprile,  ad una settimana dall’uscita, raggiunse il primo posto tra gli album più venduti in Italia.

Lo show di venerdì 8 novembre al Viper Theatre prodotto da Decibel Eventi e Gold, oltre ad essere la prima data del Midnite live session tour, rappresenta una novità nel panorama hip hop italiano: il concerto vedrà sul palco, oltre al fidato dj Slait, una band di accompagnamento formata dai componenti delle band in cui Salmo ha militato in passato, tutti eccellenti musicisti, per un live adrenalinico tra rap e rock (Marco Manueddu – basso, Claudio Cossu – chitarra, Gabriele Deiana – batteria).  In scaletta i brani dell’ultimo album “Midnite”, disco d’oro nel 2013, e alcune hit dei precedenti album.
Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola, in un solo anno SALMO si è preso la scena rap italiana (oltre 46 milioni di visualizzazioni – dati ottobre 2013 – sul suo canale YouTube ufficiale) e ne ha cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come in Italia ancora non si era visto.
Prima di approdare definitivamente al rap, SALMO ha militato in gruppi hardcore, dagli Skasico (con cui ha prodotto 3 album e girato l’Europa) ai To Ed Gein, con cui ha partecipato all’Heineken Jammin’ Festival di Venezia nel 2008.
Nel 2011, dopo un’incessante attività live cominciata 13 anni prima, Salmo produce il primo disco solista “The Island Chainshaw Massacre” in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ’90. Lo stesso anno si trasferisce a Milano con la sua Machete crew mentre all’inizio del 2012, in una sola settimana da vita – per Tanta Roba, l’etichetta indipendente di Guè Pequeno e Dj Harsh – all’album della svolta: “Death USB”, subito primo in classifica su iTunes.
Con questo disco Salmo diventa l’artista più cliccato, in testa alle classifiche a fine 2012 si aggiudica anche un MTV Music Awards come “Best Crossover”. L’attività live occupa un posto centrale nell’attitudine dell’artista che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, il “Midnite tour” lo confermerà ulteriormente.
Di seguito, in ordine cronologico di uscita, gli ultimi videoclip tratti dal suo ultimo disco, tra i più recenti “Faraway”: quasi mezzo milione di visualizzazioni dal 7 ottobre ad oggi.

“russell crowe” – link al videoclip  www.youtube.com/watch?v=litcl3owchq
“rob zombie” – link al videoclip  http://www.youtube.com/watch?v=zziml1vob2a
“s.a.l.m.o.” – link al videoclip http://www.youtube.com/watch?v=_knsemswj6i
“Faraway”- http://www.youtube.com/watch?v=y1VEgbBmn1w

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili