Sagre e Feste Rignano sull'Arno
da sabato 17 Gennaio 2026 a domenica 29 Marzo 2026
Sagra delle frittelle di San Donato in Collina
Torna l’appuntamento con le storiche frittelle di San Donato in Collina preparate secondo le antiche ricette ormai da oltre quarant’anni, è infatti dal lontano 1978 che si celebra questa sagra e fra le prime dell’anno in Toscana. Si potranno accompagnare con l’ottimo vin santo prodotto da un’azienda agricola locale. Le frittelle di San Donato sono tutte rigorosamente senza glutine e fritte nell’olio di girasole, accontentando anche chi è intollerante.
Vengono preparate sul momento alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta. Si potranno accompagnare con l’ottimo vinsanto prodotto dalle uve delle colline del Chianti. Le frittelle di San Donato sono tutte rigorosamente senza glutine, accontentando quindi anche i palati di chi è intollerante a questa sostanza.
Le frittelle sono cotte in una padella del diametro di due metri, capace di contenere fino a 250 kg d’olio.
Oltre alle famose frittelle, negli stand gastronomici si potranno gustare anche piatti e specialità tipiche chiantigiane come: panini, crostini, vino e vinsanto.
Gli stand gastronomici della sagra restano aperti il sabato e domenica dalle ore 8:30 fino ad esaurimento frittelle.
San Donato in Collina è una frazione divisa tra i comuni di Rignano sull’Arno e di Bagno a Ripoli (FI).
La sagra si terrà dal 17 gennaio al 29 di marzo 2026

frittelle-san-donato in collina
Eventi simili
-
Un fine settimana di sport, commercio, collezionismo a Empoli
Un fine settimana all’insegna dello sport, del commercio, del collezionismo e non solo. Tutto pronto Leggi tutto
-
Festa del Baccello a San Quirico in Collina
La primavera a San Quirico in Collina, frazione nel comune di Montespertoli (FI), si accende Leggi tutto
-
Treno Natura ad Asciano
Ad Asciano, domenica 10 maggio, in occasione del passaggio del Treno Natura, per una giornata Leggi tutto
-
Esposizione canina a Petrazzi, con possibilità di visita della Villa Garibaldi
Un appuntamento imperdibile per tutti i cinofili, ma anche un’opportunità per visitare l’antica dimora che Leggi tutto
-
Weekend culturale a Impruneta tra incontri, teatro e narrativa
Nel fine settimana dall’8 al 10 maggio Impruneta ospita tre iniziative culturali promosse in collaborazione Leggi tutto
-
Buon diciottesimo anno: Il Mercatale di Empoli diventa maggiorenne!
Diciotto anni e non sentirli! Il mercato agroalimentare empolese taglia un traguardo importante grazie alla Leggi tutto



