Sagre e Feste Castelfranco di Sotto

da sabato 11 Ottobre 2014 a domenica 2 Novembre 2014

Sagra del Porcino e della Chianina, evento dedicato alla salvaguardia delle tradizioni gastronomiche toscane

porcino1

La Sagra del Porcino e della Chianina si tiene a Castelfranco di Sotto (PI) per quattro fine settimana consecutivi: 11-12, 18-19 e 25-26 ottobre e 1-2 novembre.

L’evento ha come scopo la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche toscane in una zona che negli ultimi anni ha avuto una forte vocazione industriale. Per ottenere questo obiettivo l’associazione sportiva Red Devils e il Circolo ARCI hanno organizzato questa sagra in collaborazione con l’Azienda Agricola Francioni, che ancora oggi è dedita all’allevamento di Chianina nella piana dell’Arno castelfranchese.

Nel menù della sagra spiccano, tra i primi, quelli con ragù di Chianina o con funghi porcini. Tra i secondi il piatto forte è la bistecca, da provare anche con i porcini (a fette o cappella). Non mancano altri tipi di carne come rosticciana, salsicce, roast-beef o trippa, a cui seguono i classici contorni.

L’evento si tiene presso la struttura invernale del Circolo ARCI di Castelfranco di Sotto, situato in Via Provinciale Francesca Sud 30-32. Gli stand gastronomici restano aperti la sera dalle 19:30. È prevista anche la possibilità di asporto. Parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto per le adozioni a distanza nell’ambito del progetto “Il cuore si scioglie”, in collaborazione con la sezione soci Valdarno Inferiore Unicoop Firenze.

Fonte: sagretoscane.com

Eventi simili