Sagre e Feste Suvereto

da sabato 29 Novembre 2014 a domenica 7 Dicembre 2014

Sagra del cinghiale a Suvereto

sagra_del_cinghiale_suvereto

sagra del cinghiale a suvereto

Nei giorni 29, 30 novembre e 6, 7, 8 dicembre a Suvereto si svolgerà la Sagra del Cinghiale arrivata alla 46° edizione.

Il cinghiale e le sue pregiatissime carni sono al centro della manifestazione. In tutto il centro storico viene creato un percorso tra banchi di artigiani, punti di ristoro, mostre, curiosità, artisti e capienti ristoranti che sono in funzione, esclusivamente per la Sagra a cura dell’EVS.

In altre piccole piazze del centro storico, si possono fare altri simpatici incontri gastronomici con crostini, tartine, zonzelle, crogiantina con olio di Suvereto appena franto, castagne arrostite, frega e dolci. Tutto accompagnato dal buonissimo vino di Suvereto.

Nella piazza dove confluiscono le vie che portano al Chiostro di San Francesco e al Palazzo Comunale e ancora più in alto alla Rocca Aldobrandesca, trova posto tradizionalmente la Cappa, vero simbolo della Sagra, che contiene una capace griglia con le specialità classiche. Bistecche, rostinciane, salsicce, polenta arrosto e molto altro. Affiancata ad essa, si strova il Banco della Porchetta con i suoi panini.

In piazza San Martino, vicino alla Cappa, viene allestito un punto ristoro dove si può assaggiare il Cinghiale cucinato in vari modi, come ad esempio il gustossimo cinghiale al Cioccolato, Cinghiale alle castagne, cinghiale all’arancia e molti altri.

 

Fonte: Suvereto.net

Eventi simili