Cultura Teatro Firenze

venerdì 21 Marzo 2014

“Sacrosante risate” e “La semplicità ingannata”: al Puccini di Firenze una mostra e uno spettacolo per parlare del rapporto tra sacro e profano

Venerdì 21 marzo alle ore 20.30 si inaugurerà nel foyer del Teatro Puccini “Sacrosante risate”, mostra di vignette di satira religiosa con il meglio degli artisti italiani: Staino, Altan, Vauro, Bucchi, Ellekappa, Makkox ed altri ed è curata da Sergio Staino e dall’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Dopo l’inaugurazione seguirà alle ore 21 “La semplicità ingannata” di e con Marta Cuscunà, spettacolo che narra le vicende delle Clarisse di Udine.

 

La serata sarà un’ occasione per sorridere del rapporto tra il sacro ed il profano attraverso le matite dei più famosi vignettisti italiani e lo spettacolo di una giovane artista emergente.

Dopo lo spettacolo, Marta Cuscunà e Francesca Medioli (Università di Reading, UK), converseranno con il pubblico. Nel dibattito che le due, l’una in veste di autrice e attrice, l’altra di storica, realizzano insieme dopo lo spettacolo, sono messe a confronto le “licenze poetiche” (poche) e le “verità storiche” (molte) che il testo contiene.

Fonte: Teatro Puccini

Eventi simili