Teatro Firenze
venerdì 16 Luglio 2021
Sacco e Vanzetti: storia di un assassinio di Stato al CPA Firenze sud
“Sacco e Vanzetti: storia di un assassinio di Stato”
Tratto dal testo “Ragion di Stato – una testimonianza per Sacco e Vanzetti” di Erich Mühsam
lettura teatrale a tre voci
Testo mai rappresentato in Italia
Con
Filippo Frittelli
Ludovica Rio
Federico Tassini
Interventi musicali
Cesare Callà
Consulenza artistica
Leonhard Schaefer
Adattamentoe regia
Federico Tassini
Una produzioneUnderwear Theatre
Quando: venerdì 16 luglio
Dove: CPA FIRENZE SUD Via Villamagna 27
Orario: Ore 21.30
Ingresso libero
Si ripercorrono i momenti che condussero gli innocenti Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti, alla sedia elettrica il 23 agosto 1927.
Viene narrata l’incriminazione costruita a tavolino, le impressioni del pubblico e gli animi politici dei due anarchici che rimarranno sempre puri e fedeli all’ideale fino all’ultimo momento, anche dinanzi al loro assassinio.
Tratto dal testo “Ragion di Stato – una testimonianza per Sacco e Vanzetti” di Erich Mühsam, ancora mai rappresentato in Italia, qui adattato per una lettura teatrale a tre voci. In questo lavoro si ripercorrono attraverso le parole dell’autore, della musica e di foto e documenti dell’epoca, i momenti che condussero ingiustamente Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti, alla sedia elettrica il 23 Agosto 1927. Vengono narrate con particolare attenzione le dinamiche giuridiche occulte e faziose, l’incriminazione costruita a tavolino, le impressioni e reazioni delle persone a loro vicine e del pubblico, e gli animi umani e politici dei due anarchici che rimasero sempre fedeli all’ideale fino all’ultimo momento, anche dinanzi alla loro morte.
Regia e interpreti:
Federico Tassini, autore e teatrante fiorentino, si forma fin da giovanissimo nella sua città. Organizza e partecipa a produzioni e progetti teatrali classici e sperimentali. Tra i suoi lavori, anche a quattro mani: “Born to be God“ (2009), “Matrimonio degli Dei“ (2012) e “Comedìa“ (2016). Le ultime opere di teatro-documento sono “Non Era che l’inizio“ (2018), in collaborazione con Altroteatro e “E l’han buttato giù“ (2019), dedicata all’anarchico Giuseppe Pinelli. Partecipa inoltre alle produzioni di Underwear Theatre con Filippo Frittelli, col quale ha anche organizzato il festival “Teatro Necessario“ a La Polveriera (Firenze, 8-9 Giugno 2019); Filippo Frittelli, attore e regista di lungo corso del panorama toscano, fondatore di Underwear Theatre, sposa una predilezione per la ricerca con una forte emotività spirituale. Fautore dell’antropologia teatrale come metodo di lavoro e studio, nel suo curriculum si nota una costante trasversalità fra i linguaggi e una spiccata passione per i classici. Autore di testi teatrali e libri, alterna performance solistiche ad impegnativi lavori di gruppo; Ludovica Rio, architetta e grafica, è una giovane attrice formatasi in seno alla compagnia Underwear Theatre. Umbra ma ormai da un decennio stabile a Firenze, sposa squisite qualità sonore, frutto di anni di studio di canto, ad una mimica sempre accattivante e molto penetrante.
Creativa a tutti i livelli, ha già maturato esperienze di spessore nazionale nel campo della museologia e della comunicazione artistica. Nel 2018 ha partecipato al festival d’Avignone nella pièce “Orphée et Eurydice”.
Musica:
Cesare Callà, polistrumentista, autore, scrittore e compositore pisano. Dal 2006 suona il basso con i Causa. Dal 2012 suona la batteria nei LaFollia. Dal 2014 ha iniziato in concomitanza con gli altri progetti il percorso d’autore solista ma affiancato da La Terra Ensemble per l’esecuzione live.
Consulente artistico:
Leonhard Schaefer, scrittore e membro del Erich Mühsam Gesellschaft. Nel 2009 pubblica in Italia “Anarchismo e Comunismo” e nel 2015 “Contro Hitler. Gli anarchici e la resistenza tedesca dimenticata”. L’ultimo lavoro, del 2019, è “A las barricadas. Testimonianze anarchiche e antifasciste internazionali”.
L’autore:
Erich Mühsam (Berlino,1878 – Orianenburg, 1934), autore, poeta e anarchico tedesco. Si avvicinò alla causa di Sacco e Vanzetti durante gli anni di carcere in Germania. “Ragion di Stato – una testimonianza per Sacco e Vanzetti” venne prodotto da Erwin Piscator nel 1928. Morì nei primi anni del regime nazista ucciso nel campo di concentramento a Orianenburg.

sacco_vanzetti
Eventi simili
-
Edizione estiva di Siena Danza luglio 2025
Con l'arrivo dell’estate, il Balletto di Siena è in procinto di dar vita alla nuova Leggi tutto
-
Risata a due con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda a Villa Crastan
Con lo slogan “Solo l’ironia salverà il mondo”, torna il festival teatral - gastronomico “Utopia Leggi tutto
-
Transumanza Gotica – Andrea Satta in Piazza Luigi Carli per la rassegna Mont’Alfonso Sotto Le Stelle
Transumanza Gotica - Andrea Satta #montalfonsoestate Giovedì 17 Luglio 2025 Orario di inizio 21:15 Piazza Luigi Carli Niente di Leggi tutto
-
Iliade con Alessandro Riccio al Teatro Romano di Fiesole
ILIADE Alessandro Riccio #estatefiesolana Giovedì 17 Luglio 2025 Orario di inizio 21:15 Teatro Romano di Fiesole Un racconto mediterraneo Progetto Leggi tutto
-
Madame omaggio danzato di una diva, Maria Callas al Teatro Romano di Fiesole
MADAME - OMAGGIO DANZATO DI UNA DIVA, MARIA CALLAS #estatefiesolana Martedì 15 Luglio 2025 Orario di inizio Leggi tutto
-
Agamennone con Andrea Tidona e Carolina Vecchia al Teatro Romano di Fiesole
AGAMENNONE #estatefiesolana Domenica 13 Luglio 2025 Orario di inizio 21:15 Teatro Romano di Fiesole di GHIANNIS RITSOS traduzione Nicola Crocetti con Leggi tutto