rettangolo

Teatro Cortona

da domenica 14 luglio 2019 a domenica 21 luglio 2019

RumorBianc(o) torna in scena con uno speciale Teatro Archeologico: a luglio gli ultimi due appuntamenti

Dopo l’incredibile successo sold-out di Necropoli, tenutosi nel sito del Sodo a Cortona, domenica 14 e 21 luglio assisteremo agli ultimi due spettacoli teatrali nel Parco archeologico locale.

rumorBianc(O), in quest’estate torrida, si è imposto all’attenzione del pubblico con un nuovo progetto da vivere attraverso tre appuntamenti negli spazi carichi di storia dei siti Archeologici di Cortona.

Il 16 giugno si è tenuto NECROPOLI, un evento unico e sold-out che ha saputo unire uno spettacolo teatrale, una visita nell’emozionante sito archeologico del Sodo con la sua maestosa terrazza-gradinata e una piacevole degustazione di vino. La drammaturgia originale, scritta appositamente per questo spettacolo, è stata curata da Matteo Bacchini mentre sul palco si sono alternati Daniele Bonaiuti, Aldo Gentileschi, Fernando Maraghini.

“Sono orgogliosa di aver potuto organizzare un nuovo format teatrale all’interno del Parco Arche-ologico di Cortona – spiega Chiara Renzi, presidente di rumorBianc(O) e direttrice artistica della rassegna – , al fine di far scoprire, attraverso il teatro, le meraviglie archeologiche che ci circondano. Non serve andare tanto lontano per poter respirare tutta la forza del passato e della storia attraverso eventi capaci di mescolare arte e archeologia”.

Il secondo e prossimo appuntamento, ANDROMACA, già sold-out, è previsto per domenica 14 luglio alla Tanella di Pitagora. Dopo i Dialoghi degli Dei, Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia (compagnia vincitrice del Premio Speciale Ubu 2008) tornano insieme su un classico dell’antichità esplorando i confini tra comico e tragico, in un contesto archeologico capace di togliere il fiato, un tumulo del II secolo a.C. Lo spettacolo è una rivisitazione del mito di Euripide con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano. Il punto di ritrovo è previsto alle ore 19 presso il Parco Archeologico del Sodo dove il pubblico sarà accolto con una degustazione finger food grazie al Ristorante Nessundorma e un wine tasting della Cantina Baldetti a cura di un sommelier Ais. Dopo l’aperitivo una navetta porterà gli spettatori nel luogo adibito per lo spettacolo. Ingresso 5 euro.

Il terzo e ultimo spettacolo, anch’esso sold-out, previsto domenica 21 luglio dalle 18,30 in poi, si intitola CHE MI CI PRENDE L’ANIMA, di Dario Fo e Franca Rame. La rappresentazione è stata rivisitata dalla compagnia Teatro Insonne, con Sara Venuti e Riccardo Reali e avrà luogo alla Tanella Angori, monumento funebre immerso in un ambiente di raro misticismo, circondato da oliveti secolari. Stavolta avremo a che fare con un mini trekking, la magia dello spettacolo al tramonto e una degustazione di vino. Il ritrovo sarà alla Porta Bifora di Cortona, l’ingresso è gratuito.

Gli spettacoli saranno in collaborazione con Strada del Vino Terre d’Arezzo, Cortona Mix Festival e Cortona Photo Academy, mentre saranno patrocinati dal Comune di Cortona e dal MAEC, il Museo dell’Accademia Etrusca. Si consiglia un abbigliamento comodo per tutti e due gli eventi.
Se si desidera essere inseriti in lista d’attesa è necessario contattare l’organizzazione.

Per info e prenotazioni 
prenotazioni@rumorbianco.it
telefono 338.1715700

RumorBianc(o)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili