Teatro Castelfiorentino

da mercoledì 22 Gennaio 2014 a giovedì 23 Gennaio 2014

Rubini e Placido in scena al Teatro del Popolo con “Lo zio Vanja”. A Castelfiorentino il classico rivisitato dalla regia di Marco Bellocchio

Al Teatro del Popolo di Castelfiorentino mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio alle 21.00 in scena  Lo zio Vanja, il capolavoro del teatro di Cechov, geniale anticipazione della drammaturgia del ‘900, reso attuale da Marco Bellocchio e magistralmente interpretato dalla coppia di attori pugliesi Sergio Rubini e Michele Placido.

 

La trama ha il suo inizio nella casa di campagna ereditata dal professor Serebrjakov, cognato di zio Vanja e padre di Sonia. La prima moglie, sorella di Vanja, è deceduta e il professore si è risposato con Helena. Tra amori e vicissitudini di vario genere, Serebrjakov comunica a Vanja che è intenzionato a vendere il podere e questo fa uscire fuori tutto il temperamento del povero zio, che alla fine tenta di uccidere il professore con dei colpi di pistola, che miseramente non andranno a segno. Alla fine l’agiato ereditiere e Helena torneranno in città, lasciando a Vanja la possibilità di continuare ad amministrare la tenuta.

Zio Vanja è uno dei capolavori assoluti del teatro cechoviano, in cui si intrecciano le monotone conversazioni e le banalissime vicende di un gruppetto di personaggi. La ricostruzione minuziosa di atmosfere sospese e vagamente inquietanti, l’indifferenza abulica dei personaggi intorno agli eventi, l’indefinito senso di attesa di una catastrofe incombente rendono questo testo una geniale anticipazione della drammaturgia novecentesca. 

Marco Bellocchio è uno dei registi più anticonformisti della storia del cinema italiano. Coraggioso, puntuale, deciso, ha saputo portare avanti le sue idee laiche, difendendole con la forza espressiva dell’arte, entrando nella complessità degli argomenti, dalla politica sessantottina alle conseguenze drammatiche degli anni di piombo, dalla follia dei manicomi all’incapacità di amare delle persone comuni.

 

Lunedì 27 gennaio alle 10.00 (per le scuole) e alle 21.00alle 21.00 doppia replica per Adesso sono nel vento,   testo e regia di Vania Pucci, anche direttrice artistica del teatro. Si racconta la piccola e grande storia a partire dal 1938. Già andato in scena a Empoli, viene replicato a grande richiesta per il gradissimo successo ottenuto.

 

La prevendita si tiene presso la biglietteria del teatro tutti i giovedì (ore 17.00-19.00) e il sabato (ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00). Prevendita anche presso Discofollia, via del Gelsomino, 45 a Empoli, telefono 0571 710746 (orario negozio).

Per i giovani under 30 in possesso della  Carta giovani sconti del 10% su tutti i biglietti.

Riduzioni riservate agli under 26 e gli over 65 anni, a portatori di handicap o a soggetti con invalidità riconosciute. Per ottenere la riduzione occorre presentare opportuna documentazione.

 

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrocastelfiorentino.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili