Cultura Sagre e Feste Spettacoli Vicopisano

da sabato 3 Maggio 2014 a domenica 18 Maggio 2014

“Rosso Vico”: torna il festival dedicato all’arte e alla cultura. Due settimane di eventi per grandi e piccoli

Vicopisano si tinge di rosso con il festival Rosso Vico dedicato all’arte e alla cultura. La manifestazione è curata da Valige Rosse, casa editrice livornese no profit che pubblica ogni anno i vincitori della sezione di poesia del Premio musicale Premio Ciampi Città di Livorno, in collaborazione con il comune di Vicopisano, e si aprirà sabato 3 maggio alle 18 a Palazzo Pretorio con l’inaugurazione della mostra delle opere di Riccardo Bargellini create per illustrare la raccolta poetica “Rosso Primo” comprendente trentatré poeti da tutto il mondo, edita da Mavida nel 2009. L’inaugurazione della mostra sarà arricchita da un reading poetico.

«Rosso Vico vuole essere un festival culturale di tutte le forme artistiche, per questo, oltre l’esposizione dei dipinti di Riccardo Bargellini fanno parte del programma anche presentazioni di libri e incontri con gli autori, reading letterari, laboratori e musica- dicono da Valigie Rosse- Siamo contenti di essere ospitati a Vicopisano, comune molto attivo nella promozione culturale. Dal 2013 la nostra associazione, legata a Cane di Zorro, l’associazione del centro Basaglia di Livorno, si sta costruendo la sua autonomia, affiancando alla pubblicazione delle opere del premio di poesia anche una collana dedicata alla narrativa».

Domenica 4 maggio alle 16, i bambini fino a 10 anni, potranno partecipare ad un laboratorio teatrale, in collaborazione con la Ludoteca L’OrcoTondo di Vicopisano, e incontrare Stefano Miani e Valerio Nardoni, autori della fiaba “Melaviglia” e con loro cantare e disegnare scoprendo il mondo delle fiabe.

Domenica 11 maggio, alle 18, Valigie Rosse presenterà “Il Bambino Mammitico” di Giacinto Conte, mentre sabato 17 maggio, alle 18.30, sarà la volta del concerto dei Falca Milioni & le Figure, ispirato alla raccolta poetica “I camminatori” di Italo Testa (Premio Ciampi – Valigie Rosse 2013). I due appuntamenti saranno seguiti da un aperitivo vegetariano preparato dall’Associazione La Stellaria.

Il festival si chiuderà domenica 18 maggio, alle 18.30, con la prima presentazione del libro “Cimettolafaccia” di Costanzo Ferraro, ultima uscita di Valigie Rosse. Sarà presente l’autore.

Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti. La mostra “Rosso Vico” sarà aperta nelle sale di palazzo Pretorio dal 3 al 18 maggio con il seguente orario: mercoledì e sabato 15.30-19, domenica 10-12.30 e 15.30-19.

Info: 050796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it .

Fonte: Comune di Vicopisano

Eventi simili