Teatro Cascina

domenica 8 Dicembre 2013

“Rosaspina. Una bella addormentata”, alla Città del Teatro una delle fiabe più amate

 

Alla Città del Teatro di Cascina (PI) domenica 8 dicembre alle 16.00 e alle 18.00 arriva una delle fiabe più amate: “Rosaspina. Una bella addormentata”, uno spettacolo dolce e visionario della Compagnia Teatro del Piccione.

 

E nacque una bambina e fu chiamata Rosaspina. Sette fate furono chiamate alla festa e portarono per la bimba i doni più desiderabili: bellezza, intelligenza, virtù… E l’ottava fata? perché non fu invitata? Al suo arrivo il cielo si fece buio ed ella pronunciò parole che nessuno voleva sentire: la bambina si pungerà un dito e si addormenterà.

Così ogni cosa rivela luce ed ombra, la propria vitale imperfezione. E mentre Rosaspina va incontro al suo destino per diventare grande, un re e una regina imparano ciò che nessun sonno può sciogliere, nessuna spina può far dimenticare, e lasciano una figlia per non lasciarla mai più.

 

Una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata, dedicata a grandi e piccoli, insieme. Per parlare con la profondità e la leggerezza della fiaba, per ridere di piccole cose e dar voce a grandi domande, e poi sorprendere e poi lasciarsi cadere e poi dire la rabbia e la paura e tutto l’amore, e farsi minimi e poi esagerare, divertirsi questo sì, e alla fine mettere ordine, quello esatto del cuore.

 

La storia di Rosaspina viene rappresentata con semplicità, nello stile proprio della compagnia che affianca ad una cura particolare dell’immagine scenica un teatro d’attore molto fisico, in questo caso contaminato e arricchito da interventi di teatro di figura. La chiave comica e l’uso di un linguaggio di immediata comunicazione con i ragazzi fondano una visione teatrale che vuole essere principalmente emotiva, accessibile ma non didascalica, evocativa e metaforica come proprio di ogni espressione artistica.

 

Spettacolo per bambini dai 5 anni

 

Domenica la biglietteria aprirà alle ore 15.00

Biglietto bambini (compresa la merenda) 6 euro

Biglietto adulti 7,50 euro – ridotto adulti 6,50 euro

 

Prevendita presso gli uffici del Teatro di Cascina dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30

Nel circuito boxoffice e on line su www.boxol.it

 

LA CITTÀ DEL TEATRO via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)

Info biglietteria@lacittadelteatro.it – 050.31 44 886 – www.lacittadelteatro.it

Eventi simili