Sagre e Feste Spettacoli Santa Maria a Monte
mercoledì 2 Luglio 2014
“Rokke in Live 2014”: a Santa Maria a Monte torna la musica d’autore
Lo stesso grazioso paesino dell’entroterra toscano nursery del festival internazionale della canzone d’autore Voci dalla Piazza e dell’iniziativa Arte Canzone che portato la canzone d’autore nelle scuole, a distanza di quattro anni dall’ultima edizione patrocinata del festival, si ricongiunge con Rokke in Live alle iniziative di circa un ventennio.
Si riapre la comunicazione con i vari assessorati della nuova giunta santamariamontese, capitanata dal Sindaco Ilaria Parrella, per eventi culturalmente ricchi, socialmente costruttivi e decisamente aggreganti, non solo in favore della musica d’autore, ma anche delle bellezze del territorio, da secoli fonte d’ispirazione per poeti, scrittori, pittori e musicisti.
La prima edizione della manifestazione Rokke in Live avrà luogo il prossimo 2 luglio dalle ore 21:00 per le strade del centro storico di Santa Maria a Monte.
ll direttore artistico dell’associazione “Arte Musica e Spettacolo” Adriano Croccolo, ringraziando gli assessori e le altre realtà che collaborano all’evento, ne ha illustrato in modo coinciso ed esaustivo il programma asserendo:
“La manifestazione si pone l’obbiettivo di offrire un nuovo modo di vivere le rocche e/o i paesi abbandonati tramite la musica d’autore e l’arte in tutte le sue forme. Ripartiamo da progetti più piccoli, ma non di minore importanza, del Festival Internazionale d’Autore Voci dalla Piazza. Iniziamo da dove partimmo 18 anni fa, cioè dal cuore del centro storico, per consegnare al pubblico rocche e paesi d’importante interesse culturale e turistico e grazie agli assessorati cultura e turismo di S. Maria a Monte, doneremo agli spettatori uno concerto acustico dedicato alla canzone d’autore.”
Sul palco si alterneranno tre artisti di diversa estrazione musicale che presenteranno brani propri e interpreteranno cover di alcuni delle più belle canzoni tratte dal repertorio italiano e internazionale.
Il primo artista è Lorenzo Iuracà (agli esordi vincitore del premio della critica Fiofa 2010 al Festival Internazionale Voci dalla Piazza), concorrente dell’ultima edizione di X Factor nella squadra di Morgan, di recente finalista del Qualitalent di Radio Capital.
A distanza di sette anni, torna nel suo paese di origine la cantante e compositrice Andrea Celeste, la quale ha calcato dall’inizio della sua carriera palcoscenici internazionali come quello del Blue Note Milano e del Dizzy’s Club Coca Cola di New York. Tra i vari premi assegnatele, nel 2012 ha ricevuto mano di Patrizia Tenco (nipote del compianto Luigi Tenco) il prestigioso Premio Via Del Campo.
Salirà sul palco anche il cantautore Rock/Blues e fantastico chitarrista Italo-Americano Paul Moss che annovera tra la sue importnti collaborazioni la cantante Alexia e ha calcato il palco del maxi concerto Pax Mundi, tenutosi a Termoli del 2006 e trasmesso in diretta nazionale su Rai 2.
Il pubblico troverà inoltre un mercatino di artigianato artistico e molto altro da scoprire per le vie principali del paese e nei siti comunali di interesse turistico che resteranno aperti per l’occasione.
Un intensa giornata da vivere respirando musica, cultura e tradizione, una bella giornata estiva da ricordare …come si ricorda l’emozione che suscita una canzone.
Fonte: Voci dalla Piazza
Eventi simili
-
Aisla Firenze alla Mostra Mercato di Piante e Fiori
Aisla Firenze sarà presente, con uno stand dedicato, al Giardino dell’Orticoltura dal 25 aprile al Leggi tutto
-
25 Aprile 2025 in festa ai giardini pubblici di Terricciola
Venerdì 25 Aprile, presso i Giardini Pubblici di via Roma a Terricciola, si terrà un Leggi tutto
-
Il Cappello più bello per Corri la Vita e la Corsa dell’Arno presso l’Ippodromo del Visarno
Moda, creatività e solidarietà. Venerdì 25 aprile, in occasione della 198^ Corsa dell’Arno, la più Leggi tutto
-
Ecodays 2025 presso gli impianti di Ecofor Service a Pontedera
Dal 2 all’11 maggio 2025, ritorna l’appuntamento con la sostenibilità ambientale! 10 giorni di incontri, Leggi tutto
-
MIDA, l’89sima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso
Presentata stamani alla stampa alla Sala della Scherma in Fortezza da Basso MIDA, la Mostra Leggi tutto
-
80 anni di Liberazione a Bagno a Ripoli: Il corteo resistente, in cammino sulle orme della Brigata Sinigaglia
Il corteo “resistente” nelle strade di Ponte a Ema e la festa con i bambini Leggi tutto