Cultura Firenze
da giovedì 12 Dicembre 2013 a mercoledì 15 Gennaio 2014
Rodolfo Marma a Palazzo Medici Riccardi: nelle Sale Fabiani una piccola mostra antologica dedicata a uno degli artisti più amati dai fiorentini
S’inaugura giovedì 12 dicembre, alle ore 17,30, una piccola mostra antologica dedicata a Rodolfo Marma (Firenze, 1923-1998), uno degli artisti più amati dai fiorentini. Marma, diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1948, s’indirizzò alla pittura con fiducia nei propri mezzi. Trovò la propria vocazione nelle strade di Firenze, nella luce di questa città, che egli amava con tenerezza e sincerità.
Nel biennio fra il 1956 ed il 1958 tentò con successo un’esperienza a New York, dove ebbe dei significativi riconoscimenti critici ed il consenso del mercato, come dimostra un recente libro, “New York, che un giorno mi darà tanti ricordi”, curato da Stefano De Rosa e Marisa Marmaioli (Feeling Groovy Edizioni, Firenze). Tuttavia, Marma non poté gustarsi in pieno il successo americano, poiché lontano da Firenze sentiva mancargli il nucleo più genuino della sua generosa linfa poetica.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2014. Patrocinata dal Comune di Fiesole e curata da Stefano De Rosa, è stata resa possibile grazie alla collaborazione fra la Provincia ed il Rotary Club Firenze Certosa.
Nelle circa 30 opere presentate, rivive la poesia della città e riprende vigore, nell’interpretazione poetica, l’umanità dei suoi abitanti, dalle monachine che allietano gli orfanelli, ai mercatini rionali, pullulanti di personaggi certo vicini alla sensibilità letteraria di Vasco Pratolini.
Eventi simili
-
Onirica Film Festival 2026
Giunta alla sua quinta edizione, Onirica Film Festival —rassegna internazionale di cinema indipendente dedicata al Leggi tutto
-
Museo dell’Opera del Duomo a Firenze aperto gratuitamente al pubblico nella Notte Europea dei Musei
Il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze anche quest’anno aderisce alla Notte Europea dei Musei Leggi tutto
-
Contro bullismo e disagio giovanile in Valdelsa nasce Sguardi Condivisi: una rete di supporto per non lasciare sole le famiglie
Siete caldamente invitati Lunedì 25 maggio 2026 alle ore 17.30, presso la Sala Bilenchi (Museo Leggi tutto
-
Mauro Staccioli. La scultura segnare, interrogare, attraversare (1971-2016) la mostra a Forte Stella
La mostra dedicata a Mauro Staccioli nel Forte Stella di Porto Ercole, promossa e sostenuta Leggi tutto
-
Ettore Sottsass. Il design come racconto il secondo incontro presso IED Firenze
Secondo Appuntamento ETTORE SOTTSASS. IL DESIGN COME RACCONTO in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei martedì 19 maggio ore 18:00 IED Leggi tutto
-
A Tu Lado il documentario di Cristiano Regina su una palestra di boxe a L’Havana presso lo Spazio Alfieri
Dopo aver riempito le sale di Bologna, Modena, Milano, Roma e Venezia, arriva anche a Leggi tutto



