rettangolo

Spettacoli Piombino

martedì 18 agosto 2020

Roberta Finocchiaro cantautrice e chitarrista siciliana in concerto a Piombino

Dopo essersi aggiudicata, durante i mesi di lockdown, la vittoria del contest lanciato sui social da Alex Britti, finalmente ROBERTA FINOCCHIARO riscatta il suo premio al Festival di Piombino 2020 che si terrà martedì 18 agosto al Porticciolo di Marina di Piombino. Roberta non solo si esibirà insieme al cantautore e chitarrista romano, come premio per la vittoria, ma salirà sul palco per un vero e proprio live, aprendo così il concerto di Alex Britti che si svolgerà nella speciale serata. Avrà così la possibilità di presentare al pubblico i brani estratti dal suo nuovo album “Save Lives With The Rhythm”, disco prodotto dal grande Steve Jordan!

Il porticciolo di Marina, luogo del concerto, è posizionato sotto l’incantevole piazza Bovio di Piombino, città impregnata di scorci meravigliosi tutti da scoprire. Il Festival di Piombino20 è alla sua prima edizione e nonostante le incertezze del momento storico è stato fortemente voluto dall’assessore alla cultura e vicesindaco di Piombino, Giuliano Parodi, proprio per rilanciare l’immagine della città in chiave turistica. Il festival si impone a livello nazionale per i nomi di punta della musica e del teatro italiano che ne sono protagonisti. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero (con prenotazione obbligatoria) ad esclusione del concerto del 1 agosto di Vinicio Capossela.

Domenica 30 agosto, invece, Roberta Finocchiaro si esibirà a Bergamo in occasione della finale di “COVER ME”, il contest musicale dedicato a Bruce Springsteen lanciato dal gruppo NOI&Springsteen. In quest’occasione Roberta sarà anche protagonista di uno show case di presentazione del suo nuovo album che si terrà alle ore 21.00.

L’evento “Magic Trick 1980-2020. Quarant’anni di storie lungo il fiume” sarà ripreso con videocamere digitali e mixer video e verrà trasmesso in streaming, con la possibilità di seguirlo sul sito www.noiespringsteen.com. E sempre sul sito, alla pagina www.noiespringsteen.com/contest/# è possibile ascoltare le canzoni ancora in gara.

Registrato al Brooklyn Recording (NY), missato al Germano Studios di Broadway (NY) e anticipato in radio dal singolo “Future”, “SAVE LIVE WITH THE RHYTHM” (Tillie Records/Believe) è un disco dal sapore internazionale in cui la vita e il groove, elementi fondamentali della musica di Roberta, trovano il loro giusto equilibrio. È la nuova grande sfida della cantautrice e chitarrista siciliana che con quest’album si è avvicinata molto di più all’uso della chitarra elettrica, concedendo spazi maggiori anche agli assoli musicali. Il disco è disponibile in digitale e anche in versione CD e versione VINILE, entrambe acquistabili al seguente link: www.tillierecords.it/shop/

Oltre la produzione di STEVE JORDAN (noto soprattutto come batterista dei “The Blues Brothers” e del “John Mayer Trio”, oltre che come autore e co-produttore del progetto “Keith Richards and the X-pensive Winos” e turnista insieme ad Eric Clapton), l’album vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Sean Hurley (basso), Clifford Carter (tastiere), Dave O’Donnell (ingegnere del suono) e ancora sono presenti in alcuni brani i fiati di Eddie Allen (tromba), Patience Higgins (sax), Clifton Anderson (trombone), la fisarmonica di Gino Finocchiaro (nonno di Roberta) e il violino di Olen Cesari.

Questa la tracklist di “SAVE LIVE WITH THE RHYTHM”: “The Truth”, “Made For The Dreamers”, “Where You Breathe”, “Hope”, “Broken Eyes”, “About Love”, “Lemon”, “Time To Groove”, “Future”, “Pictures In The Rain”, “The Way”.

Il video di “Future”, girato da Giacomo Triglia, è disponibile al seguente link: youtu.be/ivxf5n7qE3I

Chitarrista e cantautrice catanese, classe ’93, Roberta Finocchiaro fin da piccola coltiva la passione per la musica iniziando a suonare la chitarra e a comporre canzoni a soli 10 anni.
Nel dicembre 2014 Roberta entra a far parte della Tillie Records, etichetta discografica di Simona Virlinzi, sorella dello storico produttore discografico catanese Francesco Virlinzi. A settembre 2016 pubblica il primo album “Foglie Di Carta”, dal genere pop/blues/folk e ispirato alle sonorità americane, che Roberta porta in giro per l’Italia con il mini tour “Foglie Di Carta Live”. A dicembre 2016 sale sul palco del Light Of Day (Italia) suonando con alcuni dei musicisti di Bruce Springsteen e il 7 dicembre 2016 apre l’ultima data del Tour “On” di Elisa. A settembre 2017 negli studi della storica famiglia di Sam Phillips a Memphis (Tennessee) inizia le registrazioni del suo secondo album che vanta la partecipazione di importanti musicisti americani tra cui il batterista Stephen Chopek e il bassista David LaBruyere, entrambi produttori artistici dell’album. Nel dicembre 2017 Roberta vince il Fiat Music di Red Ronnie e si esibisce per la prima volta al Teatro Ariston di Sanremo. Nel gennaio 2018 si esibisce ad Asbury Park in occasione del Light Of Day (New Jersey) e a dicembre 2018 esce il suo secondo album di inediti “Something True”.

www.robertafinocchiaro.it
www.facebook.com/RobertaFinocchiaroMusicwww.instagram.com/robertafinocchiaromusic
www.tillierecords.it – instagram.com/tillierecords

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili