Cultura Firenze

giovedì 21 Maggio 2026

Road to EUPW2026 – Comunicare con i progetti europei al Palazzo degli Affari

Si terrà giovedì 21 maggio 2026, alle ore 10, al Palazzo degli Affari l’evento “Road to EUPW2026 – Comunicare con i progetti europei”, talk di anteprima di Europa Project Week 2026, il primo grande festival italiano sui progetti europei, per rendere l’Europa più vicina e coinvolgente per giovani, cittadini, imprese e associazioni. Una nuova narrazione per mostrare l’impatto dei programmi UE in modo più diretto, accessibile e moderno.

L’incontro nasce come tappa di avvicinamento alla manifestazione principale, che si svolgerà alla Fortezza da Basso, dal 20 al 22 ottobre 2026 e sarà un Expo-Forum nazionale articolato in aree tematiche, talk, workshop, momenti di networking, presentazioni di progetti e percorsi di formazione specialistica.

Sarà uno step fondamentale – nel racconto che condurrà alla prima edizione di ottobre – per iniziare a capire cosa hanno in mente di realizzare gli organizzatori in questo nuovo format di expo-forum che promette di rivoluzionare il modo di fare comunicazione dei progetti europei.

Obiettivo: costruire concretamente un nuovo spazio aperto dedicato all’Europa con al centro i territori e le persone, le loro sfide ed i loro successi. Con i progetti, le comunità, le istituzioni, le scuole, le imprese, le università ed i cittadini – soprattutto i giovani – protagonisti al centro della scena.

Il tema scelto, “Comunicare con i progetti europei”, rappresenta il filo conduttore di tutta l’iniziativa. L’anteprima sarà un momento di confronto aperto tra soggetti istituzionali, professionisti, realtà culturali e dell’innovazione, mondo dell’impresa, della formazione e del terzo settore, per condividere visioni, esperienze e opportunità in vista di Europa Project Week 2026 Firenze. Un primo momento pubblico per presentare la visione dell’evento, attivare nuove collaborazioni e rafforzare il ruolo di Firenze come città del dialogo europeo, della progettazione, dell’innovazione e della partecipazione civica.

“Europa Project Week nasce per cambiare il modo in cui raccontiamo l’Europa. I progetti europei non sono soltanto strumenti finanziari e norme: sono storie di cambiamento, innovazione, cooperazione e sviluppo territoriale che producono impatto positivo ogni giorno nelle città, nelle scuole, nella vita delle persone. Con questa anteprima vogliamo aprire un percorso di ascolto e partecipazione, coinvolgendo fin da subito tutti gli stakeholder locali”, dichiara Vito Cellamaro, ideatore e direttore di Europa Project Week 2026.

Modera: Chiara Brilli, Direttore Editoriale di Controradio/Vicepresidente Associazione Stampa Toscana

Introduzione di: Vito Cellamaro, Direttore Europa Project Week

Sono stati invitati:
▪ Carlo Corazza, Parlamento europeo – Capo dell’Ufficio del PE in Italia (tbc)
▪ Claudio Casini, Commissione europea – Capo della Rappresentanza in Italia (tbc)
▪ Laura Cavallo, Consigliere Dip. Affari Europei Presidenza del Consiglio (tbc)
▪ Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
▪ Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza Regione Toscana
▪ Sara Funaro, Sindaca di Firenze (tbc)
▪ Jacopo Vicini, Assessore Sviluppo Economico, Turismo, Fiere del Comune di Firenze
▪ Tamara Ermini, Vicepresidente Firenze Fiera
▪ Alessandro Alfieri, Senatore membro Commissione Affari Esteri
▪ Carmine Pacente, membro Comitato europeo delle Regioni
▪ Manuela Marsano, Antenna CERV Italia
▪ Rocco De Franchi, Regione Puglia Resp. Comunicazione Istituzionale
▪ Annalisa Fauzzi, Regione Puglia Comunicazione Politiche di Coesione
Interventi di:
▪ Arianna Ioli, Direttrice Europa Business School
▪ Serena Governali, Key Account Manager Emagister
▪ Ani Baboomian, Managing Director Impact Hub Firenze
▪ Alessandro Carbone, PM Agora Director
▪ Sara Ventura, Yuma Comunicazione
▪ Antonio De Chiara, Europolitiche

Europa Project Week

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili