Cultura Viareggio

da mercoledì 12 Gennaio 2022 a mercoledì 26 Gennaio 2022

Ritorna Culturalmente la web Tv di Nati per Scrivere, la rassegna letteraria in diretta Facebook

Con l’anno nuovo, e la problematica ripresa della pandemia, ritorna “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna di incontri letterari virtuali promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura. “Culturalmentre” propone varie rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, come un aperitivo da gustare in compagnia, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: editoria di qualità, cultura, fantastico e folclore.

Ecco il calendario degli appuntamenti di gennaio 2022:
12 gennaio, alle ore 18.30 – Leggendando: puntata dedicata alle streghe del folclore italiano, con la presentazione del libro “Streghe d’Italia”, antologia di racconti fantastici edita da NPS Edizioni. Alessio Del Debbio, direttore di NPS e curatore del volume, intervista alcuni scrittori che hanno partecipato al progetto: Marco Bertoli, Alessandra Leonardi, Debora Parisi e Laura Rizzoglio, in compagnia della blogger Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”.

19 gennaio, eccezionalmente alle ore 21.00 – Intervista all’autore: ospite Alessandro Ricci, scrittore garfagnino, che presenterà la sua raccolta di fiabe “Guida turistica per sognatori” (NPS Edizioni), illustrate da Stefania Franchi. Interviste a cura dei blog “Bosco dei sogni fantastici”, “Les fleurs du mal” e “Letture a pois”.

26 gennaio, alle ore 18.30 – Verso il festival. Primo di una serie di incontri anteprima di “Lucca Città di Carta”, che si terrà ad aprile 2022 al Real Collegio di Lucca. Quest’oggi scopriremo alcuni dei workshop in programma al festival: i laboratori di scrittura e lettura creativa di Mirko Tondi e il workshop di poesia, curato dagli autori Linda Lercari e Furio Detti.

A fine gennaio, uscirà il calendario degli incontri di febbraio.

Il progetto “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i mercoledì. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili