Cultura Livorno

giovedì 6 Marzo 2014

“Risorgimento livornese nell’emigrazione in Levante”: nona conferenza a Villa Mimbelli del ciclo “Frammenti”

Nona conferenza del ciclo Fra(M)menti Livornesi sulla storia di Livorno, giovedì 6 marzo, alle ore 17.30, presso i Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).
Maurizio Vernassa, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e docente di Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici parlerà di “Risorgimento livornese nell’emigrazione in Levante”.
Il prof. Vernassa ripercorrerà pagine poco conosciute della storia del nostro Risorgimento:le vicende della cospicua emigrazione politica in conseguenza delle politiche repressive del Granducato a partire dagli eventi del 1820/1821, l’adesione entusiastica alle speranze risorgimentali, il largo e diffuso proselitismo praticato dai fiduciari repubblicani di Mazzini, l’intensa preparazione delle nuove iniziative rivoluzionarie. Siamo negli anni in cui Algeri, Bona, Tunisi, Tripoli, Bengasi, Alessandria, Il Cairo, Beirut, Damasco, Costantinopoli, Smirne, Odessa ed anche le isole Ionie si riferivano al porto di Livorno per la sua natura di centro commerciale importantissimo, considerato a ragione il maggior centro italiano di smistamento per le varie destinazioni dell’Africa Mediterranea e del vicino Oriente. Sarà interessante conoscere il fitto reticolo di interessi economici e commerciali, ma anche politici, con la madre Patria esistenti tra le varie comunità toscane emigrate negli anni del Risorgimento.

Il ciclo Fra(M)menti Livornesi è in programma fino ad aprile con cadenza settimanale. Prossimi appuntamenti il 13 e 20 marzo, il 3 e 10 aprile.
Ingresso gratuito. Le conferenze vengono tenute al 1°piano dei Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili