Cultura Fucecchio
da domenica 16 Febbraio 2014 a martedì 15 Aprile 2014
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: tornano le visite fotografiche nell’area Righetti
Per soddisfare le particolari esigenze degli appassionati di fotografia naturalistica, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che promuove per conto della Provincia di Pistoia la fruizione della Riserva Naturale, organizza anche quest’anno nell’area Righetti sessioni fotografiche per gruppi ristretti e in orario idoneo a questo tipo di attività.
L’area Righetti costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
L’area è dotata di due osservatori faunistici che si affacciano su specchi d’acqua che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici; le visite, rese possibili dalla disponibilità del Consorzio di Bonifica, si svolgono sotto la responsabilità di una Guida Ambientale Escursionistica del Centro, che fornirà ai partecipanti informazioni sull’ambiente, la flora e la fauna dell’area protetta.
Da febbraio ad aprile sono in programma sette visite fotografiche secondo il seguente calendario: domenica 16 febbraio (ore 7-11), sabato 22 febbraio (ore 7-11), sabato 1 marzo (ore 14-18) domenica 9 marzo (ore 6,30-10,30), sabato 22 marzo (ore 14-18), domenica 30 marzo (ore 6,30-10,30), sabato 5 aprile (ore 6,30-10,30).
Per ogni data è previsto un numero minimo di 6 e un numero massimo di 8 partecipanti che dovranno prenotare entro le ore 12 del venerdì: viene richiesta una quota individuale di adesione di 15 euro e le domande sono accolte in base all’ordine di arrivo.
Secondo le richieste e le condizioni ambientali dell’area, potranno essere programmate altre date nel corso della primavera, e potranno essere considerate ulteriori prenotazioni per piccoli gruppi previa verifica della disponibilità della Guida.
Le visite fotografiche nell’area Righetti non si sostituiscono al consueto programma di visite primaverili, ma vanno ad arricchire le offerte del Centro per gruppi e classi scolastiche; il calendario di tutte le visite è pubblicato sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu e sulla pagina FaceBook “Padule di Fucecchio”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
Fonte: Centro R.D.P. Padule di FucecchioEventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto