Spettacoli Pisa
sabato 9 Novembre 2013
Rise Up Angain in concerto: il Bluegrass e le radici della musica americana all’ExWide Club
Sabato 9 novembre inizia “Ex Wide Live” la rassegna dell’ExWide Club di Pisa dedicata alle sonorità acustiche del folk, del blues, della musica popolare, e delle loro declinazioni. Ad aprire la serie di concerti ad appuntamento settimanale (ogni sabato), sarà la band Rise Up Angain, evoluzione del duo “T-Grass” di Yari Sapdoni e Francesco Laucci: il gruppo presenta un repertorio bluegrass in formazione di quartetto di sole corde (chitarra, mandolino, banjo, contrabbasso) e voci.
Il bluegrass è un genere musicale inventato nei primi anni 40 dal mandolinista e compositore Bill Monroe, mescolando musica folk e blues con un “overdrive” di banjo, mandolino, chitarra e violino. Ritmi dinamici di banjo, chitarra e mandolino si uniscono alle voci sui repertori classici della scena americana: basti pensare a “Blue moon of Kentucky” di Monroe, resa immortale da Elvis Presley.
La band, anche se di recente formazione, ha già avuto notevoli riscontri ed esperienze anche in ambito internazionale. A pochi mesi dall’uscita del loro primo album, che vedrà ospite il violinista fiorentino Emanuele Parrini, i musicisti ci raccontano così la loro esperienza americana: “La scorsa estate è stata ricca di esperienze : a giugno siamo volati a Bean Blossom in Indiana, la sede del più importante Festival Bluegrass del mondo, dove abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare i più grandi artisti del genere e di suonare con alcuni big come Michael Cleveland. In agosto poi, Francesco (Laucci n.d.r.) è stato invitato negli States per suonare al Crossroads Festival in Ohio come ospite di una band locale.” Nella dimensione del festival, ci racconta Yari, si esplicita l’essenza del bluegrass: la musica è radicalmente acustica, la si suona dovunque a tutte le ore del giorno e della notte. Si percepisce un senso di comunità forte, legato non da barriere ideologiche ma dalle note e dal lessico musicale inventato da Bill Monroe, il bluegrass appunto.
L’inizio del concerto è previsto per le 22:30, l’ingresso è gratuito. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti www.exwide.com.
Fonte: ExWideEventi simili
-
Le Piscine Il Mercoledì serata con spettacolo e tanta musica
Il 29 marzo alle Piscine di San Miniato si svolgerà l'evento con spettacolo e tanta Leggi tutto
-
Lattexplus torna alla Stazione Leopolda con The Blessed Madonna, Bárbara Boeing, Speaking Minds
Dopo il bagno di folla dello scorso ottobre in occasione del suo dodicesimo compleanno, Lattexplus Leggi tutto
-
Stagione concertistica Busoni, sul palcoscenico dell’Excelsior arriva Morgan
Un racconto tra le pagine di Bach, Vivaldi, Beethoven, Schubert, fino ad arrivare a Rota, Leggi tutto
-
Concerto Onda Acustica, organizzato a Teatro dagli Amici della Festa Medievale di Vicopisano
Musica e solidarietà al Teatro di via Verdi il 1° aprile, alle 21:00, grazie agli Leggi tutto
-
MusicaVerde: quinto appuntamento con i giovani talenti dell’Accademia Stefano Strata in concerto al Teatro di Pisa
Quinto appuntamento, sabato 18 marzo alle 18 (Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa) Leggi tutto
-
Roots Magic 6tet in concerto all’Associazione Vie Nuove per la rassegna Pinocchio Live Jazz
Sabato 18 marzo 2023, alle 21.45, per il secondo appuntamento della rassegna primaverile del "Pinocchio Leggi tutto