Spettacoli Pisa
sabato 9 Novembre 2013
Rise Up Angain in concerto: il Bluegrass e le radici della musica americana all’ExWide Club
Sabato 9 novembre inizia “Ex Wide Live” la rassegna dell’ExWide Club di Pisa dedicata alle sonorità acustiche del folk, del blues, della musica popolare, e delle loro declinazioni. Ad aprire la serie di concerti ad appuntamento settimanale (ogni sabato), sarà la band Rise Up Angain, evoluzione del duo “T-Grass” di Yari Sapdoni e Francesco Laucci: il gruppo presenta un repertorio bluegrass in formazione di quartetto di sole corde (chitarra, mandolino, banjo, contrabbasso) e voci.
Il bluegrass è un genere musicale inventato nei primi anni 40 dal mandolinista e compositore Bill Monroe, mescolando musica folk e blues con un “overdrive” di banjo, mandolino, chitarra e violino. Ritmi dinamici di banjo, chitarra e mandolino si uniscono alle voci sui repertori classici della scena americana: basti pensare a “Blue moon of Kentucky” di Monroe, resa immortale da Elvis Presley.
La band, anche se di recente formazione, ha già avuto notevoli riscontri ed esperienze anche in ambito internazionale. A pochi mesi dall’uscita del loro primo album, che vedrà ospite il violinista fiorentino Emanuele Parrini, i musicisti ci raccontano così la loro esperienza americana: “La scorsa estate è stata ricca di esperienze : a giugno siamo volati a Bean Blossom in Indiana, la sede del più importante Festival Bluegrass del mondo, dove abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare i più grandi artisti del genere e di suonare con alcuni big come Michael Cleveland. In agosto poi, Francesco (Laucci n.d.r.) è stato invitato negli States per suonare al Crossroads Festival in Ohio come ospite di una band locale.” Nella dimensione del festival, ci racconta Yari, si esplicita l’essenza del bluegrass: la musica è radicalmente acustica, la si suona dovunque a tutte le ore del giorno e della notte. Si percepisce un senso di comunità forte, legato non da barriere ideologiche ma dalle note e dal lessico musicale inventato da Bill Monroe, il bluegrass appunto.
L’inizio del concerto è previsto per le 22:30, l’ingresso è gratuito. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti www.exwide.com.
Fonte: ExWideEventi simili
-
InMusica Live: chiusura in grande con Morgan
Chiusura in grande stile per InMusica Live, il festival organizzato dalla scuola InMusica di Leggi tutto
-
Il paese dei raccontatori rassegna promossa da Giallo Mare Minimal Teatro inizia con Ginevra di Marco e Gaia Nanni
Il Torrione di Santa Brigida, il chiostro degli Agostiniani, le vie del centro e le Leggi tutto
-
Girls Against Boys in concerto al Giardino Scotto a Pisa
Il 16 luglio 2022, ore 21:30, al Giardino Scotto, Lungarno Fibonacci, a Pisa saranno in Leggi tutto
-
Joan as Police Woman in concerto al Giardino Scotto a Pisa
Il 21 luglio al Giardino Scotto, Lungarno Fibonacci, n.2 a Pisa sarà in concerto Joan Leggi tutto
-
Virginia Ceri, primo violino dell’ORT, ospite del festival IAM alla chiesa di Rontano
Virginia Ceri, primo violino dell’ORT, è ospite dell’International Academy of music festival IAM “Libera la Leggi tutto
-
L’Orchestra Sinfonica Cupiditas al festival Libera la musica
I brani più intensi, indimenticabili, della musica d’orchestra, eseguiti da una delle più apprezzate realtà Leggi tutto