Teatro Firenze
da sabato 11 Aprile 2026 a domenica 12 Aprile 2026
Rise creazione coreografica di Daniele Ninarello a Cango Cantieri Goldonetta
L’11 e il 12 aprile a Cango Cantieri Goldonetta a Firenze per la stagione la democrazia del corpo è in scena la nuova creazione coreografica di Daniele Ninarello, Rise, che prende vita da una profonda riflessione sulla crisi contemporanea scaturita dalla disconnessione tra l’individuo e la collettività. Un quintetto di performer esplora la diffusa difficoltà nel percepire un senso di appartenenza a un “noi” condiviso, pur riconoscendo l’esigenza sotterranea e insistente di ritrovare tale legame.
Ninarello sceglie un approccio inedito: non contrappone l’io alla collettività, ma ne indaga il legame intrinseco, cercando il potenziale trasformativo racchiuso in questa relazione. Lo spettacolo nasce da questo slancio: una ricerca fisica e poetica che mette in scena la possibilità di accogliere l’altro, permettendo alla sua diversità di attraversarci, modificarci e aprirci a nuove prospettive. È nell’atto di accogliere l’alterità che, secondo l’artista, può nascere una nuova voce collettiva, capace di generare forme inedite di presenza, coesistenza e ascolto.

Rise
Eventi simili
-
Castello di Giochi, grande festa per tutti i bambini a Castelfiorentino
Un evento che segna finalmente l’avvio della primavera, una festa interamente dedicata ai bambini: con Leggi tutto
-
Laboratorio Puccini: Dopo Cristo con Tiziano La Bella e Ho fatto un sogno al ridotto del Teatro Puccini
LABORATORIO PUCCINI Il ridotto del Teatro Puccini Venerdì 17 aprile ore 20.30 TIZIANO LA BELLA DOPO CRISTO una produzione Altra Leggi tutto
-
Casa Abis al Teatro Puccini
Sabato 18 aprile ore 21.00 Paolo Ruffini presenta CASA ABIS Ancora in due Non è un mistero: i social Leggi tutto
-
I musicanti di Brema al Teatro Comunale di Santa Maria a Monte
La rassegna Il Baule dei sogni, che quest’anno alla quarantunesima edizione, torna a Santa Maria Leggi tutto
-
Darling con Sara Bosi presso al Centro Culturale La Lucciola
Venerdì 17 e sabato 18 aprile 2026 - ore 21 – biglietti 12/10 euro La Lucciola Leggi tutto
-
Uno strano potere lo spettacolo con Nadia Terranova al Teatro di Fiesole
Da Adrienne Rich a Rachel Cusk, da Annie Ernaux a Anne Sexton, una costellazione poetica, Leggi tutto



