Spettacoli Lamporecchio
lunedì 17 Giugno 2024
Ripresa alla Grande del V Festival Musicale “E Lucevan le Stelle…” con il Duo Bandoneon
Lunedì 17 giugno alle ore 21:30, la suggestiva cornice di Villa Rospigliosi ospiterà il secondo appuntamento del V Festival musicale “E Lucevan le stelle…” organizzato dall’ACM Rospigliosi. Protagonisti della serata saranno il Duo Bandoneon – Pianoforte, formato da Fabio Furia e Marco Schirru, che presenteranno il loro spettacolo intitolato “Tango Sensations”.
Un Duo d’Eccezione per un Viaggio Unico nella Storia del Tango
“Tango Sensations” è un concerto che promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso la storia del tango, unendo passato, presente e futuro. L’evento sarà una fusione e contaminazione di tradizione ed innovazione, in cui si incontrano il rigore della composizione classica e l’avanguardia contemporanea, il tutto arricchito da equilibrio, tecnica, immaginazione e improvvisazione.
Il duo Furia-Schirru offrirà una sintesi affascinante tra il mondo sonoro del Jazz e quello del Tango Nuevo, un mélange di forza e passione, energia e pathos. Le loro esibizioni evocano suggestioni classiche, rispettando il contrappunto dei grandi maestri del passato e aprendo la strada alle influenze moderne.
Un’Esperienza Artistica Innovativa
Lo spettacolo sarà un vero e proprio itinerario eclettico in cui la forza poetica della musica si fonde con il virtuosismo tecnico degli artisti. Fabio Furia, considerato uno dei più importanti bandoneonisti d’Europa, e Marco Schirru, talentuoso pianista, proporranno un repertorio che spazia dal tango tradizionale alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla, fino alle composizioni originali di Fabio Furia.
“Tango Sensations” rappresenta non solo un concerto, ma un’esperienza artistica completa, dove il tango raggiunge la sua massima evoluzione, trasformato e rivoluzionato, in una dimensione intimamente evocativa ed emozionale.
Gli Artisti
Fabio Furia, compositore e arrangiatore, ha una carriera concertistica internazionale che lo ha visto esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Collabora con numerosi musicisti ed ensemble di fama mondiale ed è docente di Bandoneon presso il Conservatorio di Cagliari. Il suo talento è riconosciuto a livello internazionale, con una recente tournee in Cina e numerose incisioni discografiche.
Marco Schirru, diplomato in Pianoforte con lode e menzione speciale, ha perfezionato i suoi studi con rinomati maestri e ha partecipato a masterclass prestigiose. Come solista e camerista, si è esibito in importanti festival in Italia e all’estero, vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali. È membro del Novafonic Quartet, le cui esibizioni sono state trasmesse da Rai5 e RaiRadioTre.
L’ingresso è libero a offerta.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3355439579.

Duo Schirru Furia
Eventi simili
-
Subsonica in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Martedì 18 marzo 2025, ore 21, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze via Fabrizio De Leggi tutto
-
The Cage, sul palco l’elettronica dei Livornesi C.Y.B. e la nuova edizione di emergenza Festival
Al teatrino di Villa Corridi venerdì 14 marzo arrivano le sonorità elettroniche dei C.Y.B. e Leggi tutto
-
Al via la stagione Open 2025 del Conservatorio Luigi Boccherini
Trenta concerti, masterclass e il ritorno dei festival musicali: la sedicesima edizione della stagione Leggi tutto
-
Biblioteca delle Oblate mostra collettiva Messaggere e incontro Educazione finanziaria femminile
Alla Biblioteca delle Oblate a Firenze si svolgeranno due iniziative: Giovedì 13 marzo 2025, ore 17.30 Sala Leggi tutto
-
Scott Henderson in concerto al Il Garibaldi
Domenica 16 marzo 2025, orario di inizio 21:00, a Il Garibaldi a Prato sarà in Leggi tutto
-
Concerto per bambini e ragazzi Alla scoperta di Mascagni e Leoncavallo
Quarto appuntamento per la rassegna concertistica “Momenti Musicali. Introduzione alla musica classica per bambini e Leggi tutto