Cultura Pontassieve

da sabato 9 Novembre 2013 a giovedì 12 Dicembre 2013

“Riflessi indistinti”: mostra fotografica di Isabella Pratesi alla biblioteca Comunale

 

Si inaugura sabato 9 novembre alle ore 16 presso la biblioteca Comunale (Via Tanzini Pontassieve) la mostra fotografica Riflessi indistinti di Isabella Pratesi.

In questo nuovo appuntamento della Rassegna percorsi d’arte in biblioteca la protagonista, Isabella Pratesi, con i suoi scatti evidenzia la dimensione estetica e poetica che incontra personaggi e spazi come ce li propone lo sguardo realistico e intimistico di una giovane artista dal carattere espressivo ben delineato. Foto in bianco e nero, raffinate ricercate per cogliere una valenza più intima dei soggetti ripresi nel tentativo di restituire un’atmosfera che li pone fuori del tempo.

Come scrive la stessa autrice: “la realtà non è una ma molteplice e la testimonianza di ciò sta proprio di fronte ai nostri occhi, basta solo capire in quale direzione guardare”, così il riflesso diviene per lei “simbolo dell’incertezza” e dunque in esso risiede la magia di “cogliere l’attimo in cui la maschera cade”.

 

 

Isabella Pratesi nasce a Città di Castello nel 1988. Attualmente vive a Prato. Si avvicina dapprima alla pittura frequentando il corso del Maestro Bentivegna presso l’Accademia del Giglio di Firenze e iscrivendosi successivamente al corso di pittura-disegno dell’Accademia di Belle Arti della stessa città introducendosi anche alla foto-grafia. Laureata a marzo del 2013, discute una tesi dal titolo: “Street, Straight Photography: dalle origini ai giorni nostri”. Successivamente si iscrive alla scuola internazionale di fotografia Fondazione Studio Marangoni di Firenze, collaborando tuttora con alcu-ni fotografi dell’area fiorentina e pratese.

Fonte: Comune di Pontassieve

Eventi simili