Teatro Pisa
venerdì 16 Maggio 2025
Rien ne va plus, il teatro e il dramma del gioco d’azzardo al Teatro Nuovo di Pisa
La stagione teatrale del Teatro Nuovo di Pisa “Rivoluzioni Teatrali” si chiude con un altro spettacolo improntato all’impegno civile. Lo spettacolo in scena venerdì 16 maggio alle ore 21, si intitola “Rien ne va plus” di e con Marina Romondia con la regia Nicoletta Robello Bracciforti, ispirato a un racconto di Alberto Lupo.
Sulla scena, una poltrona, una sedia e uno sgabello con le ruote. I personaggi, Martina e la nonna, si muovono in uno spazio che a seconda dei momenti della narrazione si trasforma; ora è la cameretta, ora il salotto di casa, ora è il casinò ora è la sala slot di un piccolo bar di provincia. Il monologo si apre con Martina, adolescente col vizio del gioco, che rientra a casa col morale di un condannato a morte: deve dire alla nonna con cui vive che ha appena perso tutta la sua pensione al gioco riducendole sul lastrico per un intero mese. Martina è contrita ma sa che lo rifarà. Tra lei e il gioco una sorta di patto faustiano. Martina si lascia vincere da questa passione vorticosa che diventa il suo pane quotidiano. La nonna “muore” lasciandola sola e senza nessun patrimonio in eredità. A Martina non resta che alzare la posta e mettere in palio ciò che ha di più prezioso. “Rien ne va plus” non è solo uno spettacolo per adulti. Tratta un tema attuale e delicato che riguarda e coinvolge anche i minori. Con la collaborazione delle Associazioni Libera, Avviso Pubblico, Campagna Mettiamoci in Gioco; e Fondazione Caponnetto, lo spettacolo è stato più volte inserito all’interno di progetti di formazione per le scuole secondarie di secondo grado e nelle stagioni di teatro ragazzi. Un’occasione importante per stimolare una discussione su un tema arduo e delicato come quello del gioco d’azzardo. Spettacolo finalista Premio Giovani Realtà 2016, semifinalista del Premio Cassino OFF 2016, semifinalista del Premio Mauro Rostagno 2018.
Info e biglietti
Dove: Teatro Nuovo, Piazza della Stazione 16 Pisa
biglietti online: https://www.teatronuovopisa.it/rien-ne-va-plus/
Botteghino aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 19 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Biglietti 15 euro intero, 13 ridotto convenzionati, 10 ridotto personale e studenti Università di Pisa.
Tel o Whatsapp: 392 323 3535
E-mail: biglietteria.teatronuovopisa@gmail.com
Ricordiamo che per partecipare agli spettacoli del Teatro Nuovo è necessaria la tessera annuale di Binario Vivo APS (costo 3 euro). Si può fare al botteghino oppure anche online: https://www.cloud32.it/GES/pub/iscrisocio/232333/01

RIEN NE VA PLUS
Eventi simili
-
Spettacolo di Burattini del Maestro Gionata Francesconi a Viareggio
Domenica 15 Giugno alle 17.30 tornano a grande richiesta i fantastici burattini di Gionata Francesconi Leggi tutto
-
Le Smanie chiudono Primo Tempo
Primo tempo chiude l’edizione 2025 con lo spettacolo messo in scena dagli allievi del corso Leggi tutto
-
In Suburbia, le case popolari diventano palcoscenico: a Bagno a Ripoli
Le case popolari, i giardini condominiali e gli spazi comuni degli alloggi Erp diventano un Leggi tutto
-
Festival delle Colline Geotermiche 14^ edizione 2025
Dopo un anteprima il 15 giugno al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance con “Guardami” -restituzione Leggi tutto
-
E Quasimodo amo Giulietta lo spettacolo di beneficenza per l’Associazione I Ragazzi di Cerbaiola al Teatro di Vinci
Il 29 giugno alle ore 17 al Teatro di Vinci a Vinci ci sarà lo Leggi tutto
-
Cantiere Obraz gli eventi del mese di giugno
Il Cantiere Obraz ha un ricco programma di eventi nel mese di giugno 2025 a Leggi tutto