Seravezza
giovedì 18 Luglio 2024
Riciclo e riuso nella filiera del marmo. Autentica digitale delle opere d’arte
La Fondazione Arkad, con Apuana SB e Studio Artco, presenta il convegno “Riciclo e riuso nella filiera del marmo. Autentica digitale delle opere d’arte”, che si terrà giovedì 18 luglio dalle 18,00 alle 19,00, presso la sede di Seravezza.
Riciclo e riuso nella filiera del marmo
Racconteranno la loro esperienza REMIRA Italia, FODY, TT Tecnosistemi e Apuana SB.
Quest’ultima ha, come mission, il potenziamento della filiera di trasformazione del marmo e l’evoluzione dell’attuale sistema produttivo locale, verso un’economia più rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
Si occupa tra l’altro della distribuzione di una soluzione software basata su tecnologia Blockchain, integrata con sistemi di marcatura fisica anticontraffazione, che garantisce la paternità e l’incorruttibilità dei dati relativi all’origine dei materiali e ai processi produttivi ai quali sono stati sottoposti.
Autentica digitale delle opere d’arte
Sarà un’occasione unica per scoprire, attraverso degli esempi pratici, come anche le produzioni artistiche possono essere valorizzate, grazie all’uso delle nuove tecnologie abilitanti e delle pratiche sostenibili.
Questi sistemi utilizzano microchip di dimensioni ridottissime, che possono essere inseriti, in modo invisibile, anche in sculture e altre opere d’arte, per identificarle con certezza.
L’ingresso è libero. Si prega di prenotare scrivendo a info@arkad.it.

fondazione
Eventi simili
-
Al Nuovo Cinema Garibaldi Proiezione evento di Qui è altrove: buchi nella realtà, un film documentario scritto e diretto Gianfranco Pannone
Il film documentario Qui è altrove: Buchi nella realtà scritto e diretto da Gianfranco Pannone Leggi tutto
-
Associazione Musicale Lucchese, il sestetto stradivari dell’Accademia di Santa Cecilia in concerto al Conservatorio Boccherini
David Romano, Ruggiero Sfregola, Raffaele Mallozzi, David Bursack, Diego Romano e Sara Gentile, ovvero il Leggi tutto
-
Stecchi. Segni di vita la mostra di Gianfranco Pacini presso il complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta
“Lo stecco usato per ‘rumare’ il colore è già pittura”: è la filosofia di Gianfranco Leggi tutto
-
Human Connections la mostra dello scultore Filippo Tincolini
Prende il via sabato 15 febbraio a Pietrasanta Human Connections, la mostra dello scultore Filippo Leggi tutto
-
Lucca in Maschera 2025
Lucca si prepara a festeggiare il Carnevale con una serie di eventi che coinvolgeranno il Leggi tutto
-
Carnevale di Viareggio 2025
I carri allegorici sono da sempre il fulcro del Carnevale di Viareggio e rappresentano la Leggi tutto