Cultura Lastra a Signa

martedì 5 Novembre 2013

RiciclArt al Centro sociale. Antonio Veltro insegnerà a realizzare composizioni artistiche

 

Segni zodiacali riprodotti con asticelle in metallo, chiavi inglesi e tappi a corona; locomotive modello 1895 assemblate attaccando su lastre di plastica maniglie di comò, corone dentate di biciclette e fibbie da cintura. O ancora: modelli di auto Lancia inizio secolo riprodotti facendo aderire sul retro di uno sportello Smart spingidischi da frizione, calibri da officina e sveglie a batteria. Insomma: a casa di Antonio Veltro, ex collaudatore Lancia e ora pensionato appassionato di “scultura assemblata”, non si butta via nulla; tutto può essere riciclato per modelli d’arte sui generis.

 

E si chiama infatti RiciclArt l’iniziativa che lo vedrà impegnato, dal prossimo 5 novembre e fino al 15 aprile 2014, al Centro sociale, a insegnare come realizzare fantasie ludiche con tutto ciò che gli altri gettano via.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato allo Stato sociale, costituisce un “ulteriore anello degli interventi che, da sempre, vedono l’Amministrazione comunale impegnata a rendere il Centro sociale un elemento vivo dell’intero corpo sociale della collettività lastrigiana – afferma l’Assessore allo Stato sociale Angela Bagni; – ogni evento, che sia ludico, culturale, di intrattenimento, di interesse mirato su obiettivi precisi, organizzato nella struttura, è volto a far convergere su di essa l’attenzione e la partecipazione dell’intera comunità. Corsi di cucina, di cucito, serate a tema, letture: gli anziani del Centro sociale non sono mai separati dalla comunità e la comunità è parte integrante della vita del Centro sociale”.
E sarà così anche per RiciclArt, i cui incontri si terranno ogni martedì, dalle 15 alle 17.30, aperti a tutti, residenti o meno del Centro sociale e nel corso dei quali Antonio Veltro mostrerà come realizzare robot musicali o alberi natalizi o riproduzioni di modellini di navi e treni riutilizzando vecchi cellulari, fibbie, bottoni, cerniere oppure ammortizzatori di auto, pedali di freni e frizioni, fino a testate in ghisa, bottiglioni in plastica, CD, vecchi orologi e quant’altro ognuno possa riciclare inventando soggetti fantastici.
La partecipazioni al corso è gratuita e le iscrizioni si raccolgono presso il Centro sociale.

Eventi simili