Sagre e Feste Abbadia San Salvatore

da sabato 6 Dicembre 2014 a martedì 6 Gennaio 2015

Ricco di eventi il programma di Natale nella Città delle Fiaccole

fiaccole_abbadia_san_salvatore

abbadia san salvatore città delle Fiaccole

Inizia sabato 6 dicembre il ricco programma di Natale ad Abbadia San Salvatore (SI), detta la città delle fiaccole, e proseguirà fino al 6 di gennaio 2015.

Tra gli eventi più aspettati mercoledì 24 la serata delle Fiaccole, una tradizione suggestiva e carica di storia che coinvolge ogni anno tutto il paese amiatino. Il calore delle grandi cataste di legna accese accompagnerà insieme a canti e musiche natalizie l’attesa della mezzanotte e andrà avanti fino all’alba per salutare il giorno di Natale.

Le prime due cataste saranno accese alle ore 18 davanti al Palazzo comunale di Abbadia San Salvatore, con la “Benedizione del fuoco” alla presenza del sindaco, della banda del Paese e di tanti cittadini e ospiti dell’Amiata in occasione delle Feste. Quando il fuoco delle prime due cataste si leverà al cielo, i capi fiaccola accenderanno le decine di fiaccole allestite nel centro storico e in tutto il paese. A partire dalle ore 21, inoltre, l’attesa della mezzanotte sarà accompagnata dai canti natalizi degli zampognari e dei pastori che animeranno il presepe vivente e che intoneranno la canzone “Pastorelle” attorno al fuoco delle fiaccole.

Le Fiaccole di Abbadia San Salvatore affondano le sue radici lontano nel tempo, quando la sera della Vigilia di Natale gli abitanti dei villaggi circostanti Abbadia San Salvatore e lungo la via Francigena in Val di Paglia salivano in Amiata per assistere alla messa di mezzanotte nella chiesa abbaziale e, durante l’attesa, accendevano grandi fuochi intorno al complesso monastico per riscaldarsi. Oggi questa tradizione rappresenta un momento di grande aggregazione per la comunità badenga e coinvolge tutti i cittadini nell’allestimento delle cataste e nella loro accensione.

Saranno disponibili laboratori per bambini nel centro del paese, giochi e musica intorno alle fiaccole in costruzione; passeggiando per le vie del borgo sarà possibile ammirare i presepi del centro storico o votare la vetrina più bella o magari fare un giro nella carrozza trainata da cavalli che da Piazza XX Settembre porterà i cittadini e i turisti a vivere a pieno l’atmosfera natalizia di Abbadia.

Sarà inoltre possibile gustare piatti tipici della tradizione natalizia badenga presso i ristoranti che aderiscono all’iniziativa “La Tradizione a Tavola”.
Saranno aperti il Museo Minerario ed il Museo dell’Abbazia del S. Salvatore, che per l’occasione esporrà, in via eccezionale, il prezioso Codex Amiatinus.

Programma:

06 Dicembre 2014 – Portici del Comune
Concerto “The Moody Blue Sisters” canzoni di Natale in chiave blues
.
07 Dicembre 2014 – V.le Roma
“P-Funking Band” – Street Band itinerante
.
13 Dicembre 2014 – Portici del Comune
Estampida in concerto – musiche natalizie dal 1500 al 2014
.
14 Dicembre 2014 – V.le Roma
“Girlesque Street Band” – itinerante e “L’olio mio è meglio del tuo”

– Sabato 20 Dicembre 2014 – V.le Roma
Zampognari natalizi e Corsa dei Babbi Natale

Sabato 20  e domenica 21 Dicembre

mercatini di Natale

–  Domenica 21 Dicembre 2014 – V.le Roma
“Arcidosso Street Band” – itinerante

– Martedì 23 Dicembre 2014

Ciaspolata aspettando il Natale e Arcadia  Wind Orchestra in “La divina Commedia”

– Mercoledì 24 Dicembre 2014

Le Fiaccole

– Domenica 28 Dicembre 2014

Corale “G.P. da Palestrina” concerto di fine anno

– Mercoledì 31 Dicembre 2014

Capodanno in Piazza

– Giovedì 1 gennaio 2015

Concerto di Capodanno

– Martedì 2 gennaio 2015

La Befana

Per informazioni e prenotazioni:

0577-7783

info@prolocoabbadia.it

Fonte: Comune di Abbadia San Salvatore

Eventi simili