Spettacoli Firenze

da venerdì 7 Febbraio 2014 a sabato 15 Febbraio 2014

Riccardo Tesi e la sua Banditaliana in tre grandi concerti. Appuntamento a Firenze, Poggibonsi e Buti con il loro progetto “Landscapes”

Un nuovissimo progetto nato dalla collaborazione tra i più importanti festival toscani, che vede Riccardo Tesi alla guida della sua Banditaliana e di alcuni tra i giovani musicisti toscani più conosciuti.

Il coordinamento del progetto è curato dalla Associazione Toscana Musiche e da Network Sonoro ed è stato presentato in anteprima a Bari nell’ambito di Medimex 2013. Il leitmotiv è la tradizione. Si parte dalla Toscana, anzi dai “paesaggi sonori” toscani, per intraprendere un viaggio senza frontiere, in cui tradizione e innovazione si confondono nei linguaggi della musica 2.0. Un progetto neonato, ma già pronto per calcare i palchi della regione nell’autunno prossimo.

Banditaliana, nata nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, è oggi uno dei gruppi italiani più affermati a livello internazionale nell’ambito della world music. Con il progetto Landscapes, Banditaliana continua il suo cammino verso la definizione di una musica contemporanea, dove la tradizione è il punto di partenza per una ricerca che abbraccia i nuovi linguaggi e le ultime tendenze della musica e delle arti in generale, (world music, jazz, rap, elettronica, canzone d’autore, arti visive…). Un progetto basato sulla creazione e sulla trasversalità, che coinvolge artisti delle nuove generazioni accanto ad artisti di riferimento della scena toscana, alla ricerca di punti di contatto e di sintesi tra musiche apparentemente lontane, un incontro/confronto tra memoria e futuro, uno scontro dialettico tra esperienza ed utopia giovanile.

La direzione del progetto è affidata a Riccardo Tesi compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei  musicisti più audaci ed autorevoli della scena world europea; completano la formazione, interamente toscana: Maurizio Geri voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche; Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso cresciuto nella migliore tradizione del liscio; il percussionista Gigi Biolcati a suo agio nella musica etnica come nel jazz; Alessandro Lanzoni al pianoforte, astro nascente del panorama jazz internazionale, Mirco Capecchi al contrabbasso, musicista dotato di grande esperienza in ambito jazzistico, Gabriele Savarese, violinista virtuoso che affianca all’esperienza classica la curiosità per i nuovi linguaggi e per l’elettronica.

 

Venerdì 7 febbraio 2014, ore 21:30 Teatro Verdi, Poggibonsi (SI) – Jazz Cocktail

Sabato 8 febbraio 2014, ore 21:15 – Sala Vanni, Firenze – Tradizione in Movimento

Sabato 15 febbraio 2014, ore 21:30 – Teatro F. Di Bartolo, Buti (PI) – Musicastrada Indoor Festival

INFO: Ass. Toscana Musiche – 055 240397 www.toscanamusiche.itinfo@toscanamusiche.it

Poggibonsi: Teatro Verdi Poggibonsi 0577 981298, prevendite circuito Box Office

Firenze: Musicus Concentus 055 287347, prevendite circuito Box Office

Buti: Teatro di Buti 0587 724548, prevendite www.musicastrada.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili