Spettacoli Scandicci

sabato 8 Marzo 2014

Riccardo Tesi & Banditaliana in concerto gratuito a Scandicci

Sabato 8 marzo ore 17.00 in piazza della Resistenza a Scandicci arriva in concerto RICCARDO TESI & BANDITALIANA. Ingresso gratuito.

Evento in occasione della festa di chiusura della campagna elettorale di Sandro Fallani per la scelta del sindaco alle primarie di Scandicci. Dalle ore 15 la piazza si anima con artisti di strada, laboratori creativi e sportivi per bambini.

Da 30 anni Riccardo Tesi è stato uno dei più fantasiosi innovatori tra gli organettisti italiani. Come compositore ha esplorato il liscio, il valzer della sua nativa Toscana, le tradizioni musicali del sud Italia, i Balcani, il Madagscar, l’Africa, l’India, così come il jazz e la musica da film di Nino Rota. Con la sua Banditaliana miscela tutti questi elementi in un sound colorato, profondamente radicato nella tradizione italiana. Riccardo Tesi ha collaborato con numerosi artisti del panorama internazionale ( tra gli altri con Elena Ledda, Patrick Vaillant, Gianluigi Trovesi, Gabriele Mirabassi, Gianmaria Testa, ecc), e nel 2002 è il vincitore del prestigioso premio ” Voce d’Oro” al Castelfidardo Festival internazionale della fisarmonica per gli alti meriti sullo strumento. Banditaliana in più di venti anni di attività è stata riconosciuta da pubblico ed addetti ai lavori, come una delle realtà più interessanti nel panorama della world music internazionale, ottenendo un’enorme successo sia in Europa che in Nord America, prendendo parte ai maggiori jazz festival internazionali.

Il sound di Riccardo Tesi & Banditaliana nasce da quel prezioso caleidoscopio di contaminazioni evocate da Banditaliana e si conferma, anche con questo ultimo album, un artista alla costante ricerca d’innovazione, pur mantenedosi fermamente legato alle sue radici, come una vasta sintesi di forme e di riti della tradizione toscana, carica di profumi mediterranei, incursioni jazz e canzone d’autore. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi groove ritmici ed arrangiamenti raffinati, costituiscono le caratteristiche stilistiche riconoscibili anche in questo ultimo album, che vi consigliamo di non perdere.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili