Cultura Bagno a Ripoli
da sabato 10 Febbraio 2018 a sabato 24 Febbraio 2018
Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza Una mostra in Biblioteca per ricordare lo studioso
La Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli ricorda Riccardo Francovich, professore di archeologia medievale e studioso di fama internazionale, cittadino di Bagno a Ripoli per oltre un trentennio.
Lo fa ospitando la mostra ‘Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza’, organizzata dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, già allestita l’anno scorso a Siena, Montalcino, San Miniato, Rocca San Silvestro, Poggibonsi e Grosseto.
L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 10 febbraio 2018, alle 17 nello Spazio Più della Biblioteca, sarà visitabile fino al 24 febbraio, nei consueti orari di apertura della biblioteca (lun-giov. 8.30-19; ven. 13.30-19; sab. 8.30-19).
Interventi di: Annalisa Massari, assessora alla cultura del Comune di Bagno a Ripoli; arch. Giuseppe Bartolini; Giovanna Bianchi (Università di Siena); Tommaso Detti (Università di Siena); Stefano Gasparri (Università di Venezia, presidente Sismed-Società Italiana degli Storici Medievisti); Maria Cristina La Rocca (Università di Padova).
“La mostra è l’occasione per ricordare la figura di un grande studioso di fama internazionale, per molti anni cittadino di Bagno a Ripoli – dicono il sindaco e l’assessora alla cultura -. Attraverso filmati, foto e testi, l’esposizione, che sta percorrendo i comuni in cui Francovich, fiorentino, svolse la sua opera di studioso e ricercatore, ricostruisce il suo percorso umano e intellettuale, dalle prime campagne di scavo alla fondazione della rivista ‘Archeologia Medievale’, un punto di riferimento per una disciplina al cui sviluppo egli dette un contributo fondamentale. Se ne ricordano le ricerche, i progetti e i risultati, ottenuti con un approccio innovativo e originale: per primo intuì ad esempio l’importanza dell’informatica in Archeologia. Per Francovich ricostruire storie attraverso l’archeologia significava pure animare la vita culturale e intervenire nella salvaguardia degli stessi beni culturali, un messaggio attuale, che seppe trasmettere con entusiasmo alle generazioni di studenti che lo conobbero. Apprezziamo la sua opera di innovazione e promozione della cultura, che nei nostri programmi ha un ruolo di fondamentale importanza come contributo formativo e come attenzione ai bisogni culturali della comunità ripolese”.
Informazioni:
Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Call Center Linea Comune, tel. 055.055, lunedì-sabato, ore 8-20
Eventi simili
-
ARTinCLUB 13 Arte Contemporanea alla Residenza d’Epoca
Domenica 25 maggio 2025 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini Leggi tutto
-
Il Diwan – Una goccia per Gaza al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
Sulle orme di Ali Rashid - che ci ha lasciato improvvisamente lo scorso 14 maggio Leggi tutto
-
Le macchine del vino il Museo Aziendale della Carpineto
In Valdichiana, capitale toscana della Cultura 2025, a due passi da Montepulciano, perla del Rinascimento, Leggi tutto
-
Videns Festival al The Space Cinema
Mancano sempre meno giorni all’inizio del Videns Festival, il primo evento a Firenze interamente dedicato Leggi tutto
-
Vortice d’acqua mostra fotografica di Mohsen Sariaslani
Sabato 17 maggio 202 verrà inaugurata "Vortice d'acqua" la mostra fotografica di Mohsen Sariaslani. Sarà Leggi tutto
-
Le vie della fede, Pievi del Compitese e Capannori, da San Leonardo in Treponzio a San Ginese
Il programma “Geografie sacre. Pellegrini della conoscenza” dell’ufficio diocesano per il tempo libero dell’Arcidiocesi di Leggi tutto