Cultura Montespertoli

sabato 12 Aprile 2025

Restauro del Cristo crocifisso ligneo inaugurazione presso la Parrocchia dei Santi Martino e Giusto a Lucardo

La Parrocchia dei Santi Martino e Giusto a Lucardo, con il patrocinio del Comune di Montespertoli, presenta ufficialmente il restauro del Cristo crocifisso ligneo con braccia reclinabili, una straordinaria opera sacra risalente al periodo tra il XVI e il XVII secolo. L’evento si terrà sabato 12 aprile 2025, alle ore 16:00, presso la Chiesa dei Santi Martino e Giusto a Lucardo, in Via Lucardo Alto 14, a Montespertoli.

Durante l’incontro interverranno il Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, la storica dell’arte Francesca Guarducci e la restauratrice Francesca Leolini della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze. Saranno presenti anche i restauratori Sandra Pucci, Francesco Bartolommei e Luigi Nieri, che illustreranno il lavoro svolto e le peculiarità dell’intervento conservativo.

Il restauro dell’opera è stato reso possibile grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e si è svolto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

Al termine della presentazione, sarà offerto un aperitivo per condividere un momento conviviale con la comunità.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio ciclo di eventi e interventi promossi dalla Parrocchia di Lucardo con l’obiettivo di portare “nuova luce” negli spazi ecclesiali, attraverso opere di ristrutturazione, valorizzazione del patrimonio artistico e attività di coinvolgimento della cittadinanza. Un percorso che unisce bellezza, cura e spiritualità, restituendo alla collettività luoghi vivi e accoglienti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 335 7418940 oppure scrivere all’indirizzo parriniemanuele@gmail.com.

Santi_Martino_e_Giusto_a_Lucardo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili