Spettacoli Firenze

da domenica 2 Ottobre 2022 a lunedì 3 Ottobre 2022

Requiem di Cherubini a Santo Stefano al Ponte con Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Coro HARMONIA CANTATA
Direttore Giuseppe Lanzetta
Maestro del coro Raffaele Puccianti
Musiche di E. Mininni, L. Cherubini

Protagonisti del concerto che ha inaugurato la stagione, Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata tornano insieme domenica 2 e lunedì 3 ottobre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze, (ore 21 – piazza S. Stefano – accesso da via Por S. Maria – Firenze) per due serate dedicate al “Requiem” di Luigi Cherubini, composto per commemorare la morte di Luigi XVI.

“Abbiamo voluto inserire questo concerto all’interno della Stagione – spiega il direttore Giuseppe Lanzetta – per rilanciare l’appello affinché le spoglie di questo grande compositore fiorentino, sepolto in Francia, tornino nella sua città. Se ne parla da anni, il Maestro Riccardo Muti si è rivolto anche al Presidente Mattarella, cerchiamo di non far finire tutto nel dimenticatoio”.

Commissionato dal re Luigi XVIII a ventitré anni dalla decapitazione del fratello, il “Requiem in do minore” di Cherubini rifugge pomposi torni celebrativi e rinuncia a voci soliste in favore di un coro che canta la propria parte quasi sussurrando. L’intento è toccare il cuore dell’ascoltatore e tra i molti estimatori dell’opera impossibile non ricordare “colleghi” quali Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Robert Schumann.
Sul podio sale Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina mentre la guida del Coro Harmonia Cantata è affidata a Raffaele Puccianti.

Come di consueto, l’apertura dei concerti è riservata a un compositore dei giorni nostri, Eugenio Mininni, di cui viene eseguito, in prima assoluta, “Dal tutto, l’essenziale”, brano scritto in memoria di Michelangelo Buonarroti.

Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze.

www.orchestrafiorentina.it

Programma concerti
E. Mininni Dal tutto, l’essenziale (in memoria di Michelangelo Buonarroti), prima esecuzione assoluta
L. Cherubini Requiem in do minore per coro e orchestra

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it.

Biglietti e riduzioni
Biglietti 20/15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Prevendite
Nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview (via Por Santamaria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18), online su www.ticketone.it. Prevendite anche nei luoghi di spettacolo nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili