rettangolo

Teatro Empoli

da giovedì 6 maggio 2021 a domenica 9 maggio 2021

Renzo Boldrini e Vania Pucci protagonisti a Leggenda, spettacoli in streaming per i più piccoli

Sarà un’edizione esclusivamente on line, ma certamente Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto saprà emozionare anche a distanza.

Il festival più atteso dell’anno, organizzato da Comune di Empoli, ha organizzato moltissimi eventi e spettacoli e fra questi vi segnaliamo quelli di Giallo Mare Minimal Teatro, che sono datti al pubblico più piccolo.

Domani, giovedì 6 maggio, giorno del debutto, alle 17 sarà Renzo Boldrini con la sua eccezionale abilità di affabulatore a catturare l’attenzione dei piccoli spettatori con lo spettacolo Trame su misura vol.2 Cappuccetto Bang Bang. Insieme a Boldrini ci sarà Daria Palotti con le sue bellissime illustrazioni. Audio e luci sono a cura di Roberto Bonfanti.
Si in scena una versione di Cappuccetto Rosso ispirata a quella di Rolad Dahl. La storia della bambina più raccontata al mondo si muove inizialmente sulle coordinate narrative universalmente conosciute ma si sa come s’inizia ma non come si finisce. In un bosco frequentato lupi tecnologici e nonne dall’appetito di ferro e dalla testa più leggera di una nuvola.

Venerdì 7 maggio alle 21 sarà la volta di Mattia e il nonno un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini e interpretato da Ippolito Chiarello, produzione Factory compagnia Transadriatica-Fondazione Sipario Toscana in collaborazione con NascaTeatri di Terra.
In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare. In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama. Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo.

Sabato 8 maggio alle 21 ecco di nuovo Boldrini con la seconda parte di Trame su misura C’era una volta piena di stelle .
Il racconto è ispirato alla Passeggiata di un distratto di Gianni Rodari. Una storia che nonno Stefano sa leggere nel libro magico del cielo, invisibile per chi non possiede un’abilità particolare: saper sognare ad occhi aperti.

Domenica 9 maggio gran finale con Vania Pucci che presenta Le avventure di Pesce Gaetano, spettacolo ispirato al libro Il pesciolino nero di Samad Behrangi. I disegni di sabbia sono di Giulia Rubenni e le animazioni digitali di Ines Cattabriga.
Le avventure di Pesce Gaetano è una storia che una nonna Pesce racconta ai suoi 12.000 figli e nipoti, tutte le sere in fondo al mare. Gaetano, un pesciolino curioso dalla grande coda è nato nella sorgente, lassù sulle alte montagne. Prima di addormentarsi guarda il cielo pieno di stelle e sogna di fare un grande viaggio e di andare a scoprire il mondo. Un giorno decide di partire e l’unico modo per andar via dalla sorgente è gettarsi nella cascata. Inizia con questo atto di coraggio un viaggio alla scoperta del mondo.

Gli spettacoli saranno proposti tutti in streaming, ma è necessaria la prenotazione.

Qui le indicazioni per prenotarsi collegandosi al sito www.leggendafestival.it

Le prenotazioni per ogni evento terminano alle 23:59 del giorno precedente l’incontro.

Per prenotare:
1. Scegli l’evento che preferisci, per bambini o per adulti, sul sito di Leggenda e clicca sul pulsante PRENOTA EVENTO.
2. Sarai indirizzato al sito Eventbrite dove ti sarà chiesto di compilare il form con i dati del partecipante.
3. Una volta terminata la procedura di prenotazione, riceverai una mail da parte di Eventbrite. Aprila e segui l’ultimo importante passaggio prima della conferma: la dichiarazione di consenso per la privacy.

Nella mail troverai infatti il link alla pagina del sito www.leggendafestival.it/consenso-privacy/, dove compilare la dichiarazione di consenso, accettare la privacy e allegare copia del documento di identità.

Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro tel. 057181629, info@giallomare.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili