Cultura Arezzo

da venerdì 11 Aprile 2014 a domenica 11 Maggio 2014

“Regard-sguardo sull’arte”: la mostra di Franco Fedeli a palazzo Chianini Vincenzi

Franco Fedeli, artista eclettico, ha creato grazie alla collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo una grande mostra di carattere museale dal titolo “Regard-sguardo sull’arte” negli spazi di palazzo Chianini Vincenzi in via Cesalpino 15.

 

L’esposizione che si articola in 8 sale si arricchisce con opere di Renzo Piano, Picasso, Suetin, Redon, Severini, Dorazio, Leger, Corpora, dell’avanguardia russa e di rare opere di arte primitiva africana e dell’Oceania.
L’artista espone anche il suo lavoro degli ultimi anni, una ricerca continua nel versante del colore, della purezza e dell’essenza della forma, un linguaggio libero e universale che dialoga con i maestri del Novecento.

 

Il processo creativo di Fedeli si è sviluppato e consolidato negli ultimi 20 anni, l’incontro con artisti, poeti, architetti, storici dell’arte e collezionisti hanno stimolato l’interesse di riappropriarsi dell’essenza del colore con sintesi del tratto. Fedeli negli ultimi anni ha spaziato in vari versanti dell’arte, dalla pittura alla scultura, dalla ceramica alla fotografia e all’installazione ambientale collaborando con artisti, orafi e musicisti.

 

L’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Pasquale Macrì ha inaugurato la mostra l’11 aprile sottolineando l’originalità dell’idea progettuale di Fedeli, una breve lezione di storia dell’arte, quella di Macrì, che ha sottolineato l’importanza avuta dall’arte primitiva per lo sviluppo dell’arte moderna e che si è soffermata sulle avanguardie e sulle opere degli artisti esposte.

 

La mostra è stata inserita nell’ambito del progetto Aritmie ed è sostenuta da Arezzo Fiere e Congressi e da Fiera Antiquaria. Resterà aperta fino all’11 maggio con orario: 10,30-12,30 e 16-19.

 

 

Fonte: Comune di Arezzo

Eventi simili