Spettacoli Capannori
sabato 16 Novembre 2024
Recital for Cathy con Alda Caiello | Andrè Gallo alla Tenuta Dello Scompiglio
Sabato 16 novembre, alle ore 19.30, nella Tenuta Dello Scompiglio (Vorno, Lucca) si presenta Recital for Cathy. Il concerto è un omaggio che la cantante Alda Caiello porge a Cathy Berberian, figura iconica della musica del Novecento, prendendo le mosse dal titolo del brano dedicato da Luciano Berio alla grande vocalist. Ripercorrendo alcune delle più belle pagine di Berio stesso e di compositori quali Debussy, Casella, Montsalvatge, Alda Caiello tratteggia un orizzonte musicale dove le due grandi artiste si incontrano e si raccontano, con l’accompagnamento al pianoforte di Andrè Gallo.
Venerdì 15 novembre, alle ore 17,30, il concerto è preceduto da Dietro le quinte con Cathy, un incontro con Alda Caiello, in cui verranno proposti esempi musicali, approfondimenti e curiosità sulla grande vocalist / performer.
Gli appuntamenti fanno parte di Voce, vocalità e canto, rassegna musicale curata da Antonio Caggiano che nel corso del 2024 propone un itinerario artistico di otto appuntamenti incentrati sulla voce e il canto, negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio (Vorno, Lucca).
Recital for Cathy – programma
Luciano Berio Sequenza III (per voce)
Claude Debussy Trois chansons de Bilitis:
La flûte de Pan | La chevelure | Le tombeau des Naìades
Luciano Berio Quattro canzoni popolari:
Dolce cominciamento | La donna ideale | Avendo gran disio | Ballo
Luciano Berio Petite suite (per piano solo):
Prélude | Petit Air I | Gavotte | Petit Air II | Gigue
Alfredo Casella Quattro favole romanesche di Trilussa:
Er coccodrillo | La carità | Er gatto e er cane | L’elezzione der presidente.
Xavier Montsalvatge Cinco canciones negras:
Cuba dentro de un piano | Punto de Habanera | Chévere
Canción de cura para dormir a un negrito | Canto negro
Alda Caiello voce
Andrè Gallo pianoforte
Il programma è un omaggio alla straordinaria cantante Cathy Berberian, celebre per la sua versatilità e innovazione nell’arte vocale. La sua collaborazione con il compositore Luciano Berio ha segnato una delle relazioni più feconde della storia musicale, unendo vita privata e sperimentazione artistica. Berberian è stata una pioniera nell’esplorazione delle possibilità espressive della voce, come testimonia Sequenza III, uno dei brani più emblematici scritti per lei da Berio. In questa composizione, la voce non è più solo strumento di canto, ma diventa suono puro, gesto teatrale, esplorazione delle emozioni più intime.
Accanto alla musica sperimentale di Berio, il programma presenta anche il suo lato più lirico e popolare con le Quattro canzoni popolari, dove la tradizione viene rielaborata con un tocco moderno e innovativo, unendo semplicità melodica e complessità armonica. Le stesse intenzioni le ritroviamo nelle Trois chansons de Bilitis di Claude Debussy, tre poesie in musica che evocano atmosfere simboliste e sensuali, dove il pianoforte e la voce si fondono in un dialogo intimo e poetico.
Un momento di respiro strumentale è offerto dalla Petite suite per pianoforte solo di Berio, un’opera che, pur nella sua apparente semplicità, esprime la profondità della scrittura del Maestro. I cinque movimenti, che vanno dal Prélude alla Gigue finale, richiamano le forme della suite barocca, reinterpretate dal giovanissimo Berio.
A completare il programma, le vivaci e ironiche Quattro favole romanesche di Alfredo Casella, su testi di Trilussa, in cui la voce si presta a narrazioni dal sapore popolare e satirico, e le Cinco canciones negras di Xavier Montsalvatge, che ci portano nelle atmosfere calde e sensuali del mondo iberico.
Questo recital è un viaggio tra tradizione e modernità, in cui la figura di Cathy Berberian rivive, ricordandoci la potenza creativa e interpretativa che l’ha resa immortale.
Negli spazi Dello Scompiglio sono inoltre visitabili:
– Le maniglie dell’amore, mostra di Chiara Ventura, a cura di Angel Moya Garcia, in cui centodieci maniglie – una per ogni femminicidio registrato in Italia nel corso dell’ultimo anno – riproducono l’immagine di un cimitero di corpi silenziosi e di storie di donne senza più voce (fino al 13 aprile);
– i progetti vincitori del bando Il giardino segreto:
Waiting for a landslide, opera permanente di Andrea Nacciarriti in cui delle pietre in bronzo sostituiscono altrettante rocce, ponendo al centro il tempo geologico capace di riposizionare l’uomo e la natura in un unico e assoluto ecosistema;
D’un tratto nel folto del bosco, due interventi di Antonio Della Guardia e Valentina Furian, a cura di Vasco Forconi, in cui una grande scultura e un intervento sonoro diffuso sono proposti come apparizioni temporanee nel bosco della Tenuta (fino al 13 aprile);
Officine Oniriche, di Gianluca Trusso Forgia, restituzione del ritiro residenziale svoltosi presso la Tenuta e mirato a sperimentare una connessione più̀ profonda tra l’individuo, i propri ritmi biologici, e l’immaginario onirico (fino al 17 novembre);
– le opere permanenti: Waiting for a landslide di Andrea Nacciarriti; Sunday Lunch, di Eugenio Tibaldi; Camera #3, installazione di Cecilia Bertoni e Claire Guerrier con Carl G. Beukman; In sosta di f.marquespenteado; There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel) di Francesca Banchelli; W18S di Antonio Rovaldi e Ettore Favini; Un Esilio di Valentina Vetturi; L’Attesa di Cecilia Bertoni con Carl G. Beukman; la mostra collettiva Il Cimitero della Memoria; Arie per lo Scompiglio di Alfredo Pirri.
Dove: Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (Capannori, Lucca)
Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi. www.delloscompiglio.org
Biglietti:
– concerto Recital for Cathy (16/11)
intero € 15,00 | ridotto € 10,00
– incontro Dietro le quinte con Cathy (15/11)
ingresso gratuito, necessaria prenotazione alla mail elisa@delloscompiglio.org
nel biglietto degli spettacoli è incluso anche l’ingresso alle mostre e alle opere permanenti
la visita di alcune opere prevede percorsi su sentieri in salita | sono necessarie calzature sportive con suola scolpita
Informazioni e prenotazioni: biglietteria SPE – 0583971125 biglietteria@delloscompiglio.org
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Aspettando il Natale: concerto della Filarmonica Rossini per Aisla Firenze
15 dicembre domenica pomeriggio, che fare? Due passi nel cuore della città scintillante di luci, Leggi tutto
-
Erisu in concerto al Viper Theatre
Sabato 21 dicembre 2024 alle ore 22:00, le ERISU si esibiranno dal vivo al Viper Leggi tutto
-
Weezer, Shame e Bad Nerves si aggiungono al cast di Firenze Rocks nella giornata dei Green Day
Firenze Rocks annuncia tre nuovi grandi nomi che si aggiungono alla line up dell’edizione 2025, Leggi tutto
-
Giovanni Allevi in concerto al Musart Festival 2025
Giovanni Allevi al Musart Festival Firenze. Il “filosofo del pianoforte” sarà in concerto sabato 19 Leggi tutto
-
Be HYPE tra musica e inclusione, cinque band emergenti sul palco del PavoReal all’Antella
Una serata di musica e inclusione. Cinque band emergenti pronte a portare sul palco il Leggi tutto
-
Fast Animals and Slow Kids in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Mercoledì 18 Dicembre 2024, Orario di inizio 21:00, al Teatro Cartiere Carrara a Firenze saranno Leggi tutto