Spettacoli Firenze
domenica 26 Ottobre 2014
Recital di chitarra con Luciano Pompilio per il nuovo appuntamento di “Careggi in Musica”. Replica nel pomeriggio a Livorno

Il chitarrista Luciano Pompilio
Domenica 26 ottobre a “Careggi in Musica” (Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi, Largo Brambilla 3, ore 10.30, ingresso libero) sarà protagonista il virtuoso della chitarra Luciano Pompilio, che si esibirà in un recital solista con musiche di Sor, Bach, Barrios Mangoré e Iannarelli.
L’iniziativa fa parte delle domeniche musicali all’ospedale di Careggi firmate A.Gi.Mus. e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, progetto che dal 1999 prevede concerti aperti ai degenti, ai loro familiari e al pubblico esterno.
Il concerto verrà replicato nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 17.00 a Livorno nell’ambito di “Ospedali in Musica” (Hall al secondo piano del palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti, viale Alfieri, ingresso libero).
Luciano Pomplio si è diplomato in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti. Parallelamente ha studiato musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea al D.A.M.S.
In duo con G. Caputo è vincitore di 15 primi premi, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra.
Ha effettuato registrazioni televisive per rai 3 e radiofoniche per RadioTre ,Radio Vaticana a Roma, Radio Ucraina, France Musiques e molte altre.
Ha inciso sei cd per due chitarre e per due chitarre e voce con la soprano inglese Anita Biltoo e il Concerto per due chitarre e orchestra di Teresa Procaccini per l’etichetta Edipan.Collabora stabilmente con importanti orchestre e con il Rimsky Korsakof string quartett. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Asia e America.
E’ direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica “In concerto” a San Giovanni Rotondo.
E’ docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”di Foggia.
DIREZIONE ARTISTICA M° Fabiana Barbini – M° Luca Provenzani
A.Gi.Mus.
Via della Palancola 30 – 50133 Firenze
Tel 055/580996
Fonte: A.Gi.Mus. FirenzeEventi simili
-
Associazione Musicale Lucchese , il Quartetto Adorno protagonista assieme alla musica di Beethhoven
Domenica 29 gennaio va in scena un nuovo atto, il penultimo, del progetto che dal Leggi tutto
-
Fever Night disco 70-80-90 a San Miniato Basso
Sabato 4 febbraio al Sombrero di San Miniato Basso si svolgerà la serata Fever Night Leggi tutto
-
Whisky Trail nel ricordo di Giulia Lorimer al Tuscany Hall
“Eravamo giovani. Con storie diverse, ma in un modo o nell'altro finimmo tutti per trovarci Leggi tutto
-
Dagli anni 2000 alla Trap, al The Cage il weekend è più per i giovani
Si parte venerdì 27 gennaio con una serata intera dedicata alla musica di inizio millennio Leggi tutto
-
Binario Sessanta tra canzoni, racconti e poesie al Teatro Shalom
Venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 21:30, al Teatro Shalom di Empoli (Fi) ci sarà Leggi tutto
-
Scuola Bonamici presenta: Concerto lirico alla Domus Mazziniana a chiusura della Masterclass
In occasione della serata conclusiva della Masterclass di interpretazione sulla Trilogia Mozartiana, la Scuola di Leggi tutto