Cultura Montecatini Val di Cecina

da domenica 11 Luglio 2021 a domenica 12 Settembre 2021

REBIRTH | RINASCITA mostra di Tamara Ferioli e Olga Niescier al Castello Ginori di Querceto

Spazio Espositivo, Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina) In un borgo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato tra i boschi della Val di Cecina si erge il Castello Ginori di Querceto, distaccato da tutto, ma ricco di vita e cultura. Dopo un periodo di chiusura forzata, l’estate 2021 si anima di viaggiatori di passaggio, di visitatori e ospiti. Ma anche di musica, performance e arte. In questo contesto, per la prima volta Kalpa, galleria d’arte con sede nell’antica Volterra, presenta il progetto espositivo REBIRTH | RINASCITA delle artiste Tamara Ferioli e Olga Niescier in dialogo tra una moltitudine di fiori realizzati con ossa di pesce e tele pittoriche verticali.

Lavorando su temi di rinascita e rigenerazione, la mostra indaga le molteplici forme della natura come deposito di arcane leggi di preservazione e trasmissione. Una processione laica e simbolica, delicata e profonda, prende vita all’interno della sala: come in una navata di un luogo di culto, il silenzio domina lo spazio, e i fiori realizzati da Ferioli procedono spontanei verso le grandi opere finali di Niescier come a seguire un rituale volto alla meditazione e contemplazione. Artista multidisciplinare Tamara Ferioli (1982) esplora la ciclicità della vita, nel continuo processo dalla nascita alla morte e alla rinascita. Nelle sue installazioni scultoree, la sintassi della vita appare cristallina e sospesa come un attimo eterno che diventa la quintessenza dell’introspezione. L’osso di pesce, insolito materiale fornito all’artista dalla Natura, si trasforma in piccole preziose sculture collocate in una curata installazione ambientale: una costellazione di fiori selvatici con perfette strutture ad incastro, ricche in delicatezza e vitalità.

Olga Niescier (1978) usa nei suoi quadri il simbolismo delle forme naturali di matrice orientale, dipingendo rami che si presentano come vene all’occhio dell’osservatore. L’intreccio degli strati di vernice acrilica, olio, pigmenti naturali ed erbe essiccate concorre a produrre il colore vibrante finale e la tridimensionalità dei dipinti. Per Rebirth, opera intesa unica e in larga scala ma suddivisa in quattro pannelli, Niescier sceglie delle tele da una pronunciata spinta verso l’alto, quasi a sottolineare già nel formato l’idea di crescita e rigenerazione condiviso nella mostra.

REBIRTH, visitabile tutti i giorni fino al 12 settembre 2021, è ad ingresso gratuito e si sviluppa in collaborazione con le associazioni culturali Accademia Libera Natura & Cultura / Marco Polo e Anima Silvae. In occasione degli appuntamenti delle rassegne estive Querceto International Piano Festival & masterclasses (date 16, 18, 25 e 28 luglio) e Arte & Musica (date 8 e 29 agosto), la mostra sarà accompagnata da una visita guidata a cura di Kalpa.

Scheda Tecnica

TITOLO: REBIRTH | RINASCITA

ARTISTI: Tamara Ferioli e Olga Niescier

A CURA DI: Kalpa Art Living

DATE:

Durata mostra: 11 luglio – 12 settembre, ogni giorno, ingresso gratuito

Visite guidate: 16, 18, 25 e 28 luglio / 8 e 29 agosto, 19:00 – 21:00

LOCATION: Spazio Espositivo, Castello Ginori di Querceto

Per ulteriori informazioni, contattate Kalpa Art Living: tel. +39 3890476417 e/o email. info@kalpa-art.it, o visitate kalpa-art.it/ | instagram.com/kalpaartliving/

Tamara Ferioli (Legnano, 1982) vive e lavora a Milano, in zona Navigli. Dopo gli studi presso la Scuola di Belle Arti di Lione, si è diplomata al Dipartimento di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2006. Il suo lavoro è stato esposto in vari musei e gallerie private in Italia e in Europa dal 2003, tra cui Padiglione Italia (Milano EXPO 2015); Palazzo Barbarigo Minotto, Venezia (56a Biennale di Venezia); Fabbrica del Vapore, Milano; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; MAMbo, Bologna; Istituto statale di cultura, Sofia; l’Acquario Civico di Milano; CCCB – Centre de Cultura Contemporánia, Barcellona; Casa Testori, Novate Milanese; Palazzo Reale, Milano; Reggia di Venaria Reale; Pac Padiglione d’Arte Contemporanea (Ferrara, 2020) e Triennale di Milano.

Olga Niescier (1978) è un’artista, designer e curatrice polacca. Si diploma in Belle Arti e Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Lodz e si specializza in Fashion Design presso l’Istituto Polimoda di Firenze. Dal 2013 Niescier espone regolarmente le sue opere in alcune delle località più affascinanti della Toscana. Tra le sue mostre più recenti, la personale “Structura Naturalis” (2019) a Palazzo Patrizi (Siena), e le collettive “Naturellement Elegant” a Reims nel 2019, “WART, Florence Total Contemporary Art”, a Palazzo Medici Riccardi nel 2016 e “Biancoscuro” ad Art Innsbruck nello stesso anno. Niescier è anche la fondatrice dell’Associazione Culturale Anima Silvae, delle Gallerie Kalpa Art Living e Pignano Art Gallery, tutte dedicate a riconnettere l’esperienza artistica con la consapevolezza del mondo naturale.

Kalpa Art Living
La galleria d’arte ha la sua sede principale nello storico Palazzo Bonomini in Via Porta all’Arco a Volterra. La visione di Kalpa ruota attorno ai concetti di raffinatezza delle arti superiori, la passione intuitiva dell’artigianato e un approccio olistico all’interior design. L’arte è qui armoniosamente e sapientemente selezionata e presentata: la sofisticatezza delle belle arti, l’intuitiva passione dell’artigianato e l’approccio olistico al design di interni. Lo stile bilancia eleganza e semplicità, contemporaneità e passato, Occidente e Oriente in una sensibilità wabi-sabi onnicomprensiva.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili